Le regole del gioco

Informazioni Evento

Luogo
STUDIO MUSEO ACHILLE CASTIGLIONI
Piazza Castello 27 20121 , Milano, Italia
Date
Dal al

Martedì – Venerdì 17.00 - 20.00
Sabato – Domenica 15.00 - 20.00

Solo su prenotazione

Vernissage
20/02/2015

dalle 15.00 alle 21.30
Ingresso massimo 25 persone alla volta
La visita dura 20 minuti

Contatti
Email: fondazione@achillecastiglioni.it
Artisti
Alek O., Carol Rama, Amalia Pica, Stefano Arienti, Patrick Tuttofuoco, Riccardo Previdi, Martino Gamper, Mandla Reuter, Lisa Ponti, Céline Condorelli, Richard Artschwager, Jason Dodge
Curatori
Luca Lo Pinto
Uffici stampa
SEC
Generi
architettura, design, arte contemporanea, collettiva
Loading…

La mostra, prodotta dalla Triennale di Milano in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni, è concepita come un omaggio al luogo e a Castiglioni stesso, con l’obiettivo di testimoniare l’enorme influenza che il suo lavoro esercita ancora oggi sulle nuove generazioni di artisti, architetti e designer.

Comunicato stampa

La mostra, prodotta dalla Triennale di Milano in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni, è concepita come un omaggio al luogo e a Castiglioni stesso, con l'obiettivo di testimoniare l'enorme influenza che il suo lavoro esercita ancora oggi sulle nuove generazioni di artisti, architetti e designer. L’esposizione, tramite la giustapposizione delle opere degli artisti invitati e gli oggetti presenti nello studio, offrirà al pubblico la possibilità di scoprire, attraverso prospettive inedite e stimolanti, l'immaginario del grande designer.
Il progetto vede il coinvolgimento di artisti contemporanei, con linguaggi espressivi eterogenei, al fine di favorire uno sguardo plurale e variegato tanto sulle opere quanto sul luogo che le ospita. In tal senso, non è stato fornito alcun vincolo tematico o linguistico, ma solo il suggerimento a operare tramite interventi "sottili", al fine di far percepire la mostra e lo studio come un unicum, un solo insieme da interpretare su più livelli.
La mostra coinvolge diciotto artisti italiani e stranieri di fama internazionale che hanno realizzato dei lavori site-specific:
Alek O. – Stefano Arienti – Richard Artschwager – Céline Condorelli – Thea Djordjadze – Jason Dodge – Martino Gamper – Max Lamb – Christoph Meier – Olaf Nicolai – Amalia Pica – Lisa Ponti – Charlotte Posenenske – Riccardo Previdi – Emilio Prini – Carol Rama – Mandla Reuter – Patrick Tuttofuoco