Simone Butturini – Sulle tracce della memoria

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA ARIANNA SARTORI - VIA NIEVO
Via Ippolito Nievo 10, Mantova, Italia
Date
Dal al

10.00-12.30/ 16.00/ 19.30 Chiuso festivi

Vernissage
22/09/2012

ore 18

Artisti
Simone Butturini
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Arianna Sartori ospita la personale dell’artista Simone Butturini nei suoi spazi con una ventina di dipinti su tela a tecnica mista prodotti dal 2004 al 2012 provenienti in gran parte dalla mostra alla Galleria d’Arte Moderna “ Il Narciso” di Roma curata da Floriano De Santi nel febbraio del 2011.

Comunicato stampa

I temi affrontati dal pittore sono vari e significativamente introspettivi: interni domestici o di stanze d’albergo nelle principali capitali europee dove l’arredo è ridotto all’essenziale; il mare e i fari simili a colonne cosmiche in mezzo all’oceano o in terre desolate emerse dagli abissi dopo la marea…le torri d’acqua arrugginite dal tempo e dalla fuliggine. Grucce con indumenti lasciati appesi che cristallizzano il tempo in una nuova dimensione spaziale e di ricerca. Ritratti che scavano dentro l’anima e nei ricordi offuscati di una Polaroid. Ultimissimi, i fiabeschi fiori alpini. Il ranuncolo, l’elleboro, la borragine, l’achillea, captati fin dalle radici, svettano nell’aria con personalità diverse al pari di esseri umani.
“Negli oltre due decenni d’intensa attività creativa, l’opera di Butturini, che ha avuto caratteri molto particolari, di un’armonia e di un equilibrio poco adatti alle esplosioni, alle luci violente e agli estremismi esteriori, sa stare in bilico fra la tradizione vera della pittura e un’arrischiata modernité, che non può esimersi dal considerare come stimolo, come inizio, come grande bacino di riserva, la natura e l’uomo che l’abita, con uno psychisme inverti in cui scorre una forza d’aggregazione tanto forte quanto forte è la forza di disgregazione che l’assilla (…)” Floriano De Santi (“Solitudine e coscienza del reale” – Vallecchi).

Simone Butturini è nato nel 1968 a Verona, dove vive e lavora. Si è diplomato all'Accademia di Belle Arti “G.B.Cignaroli” in Verona, sotto la guida dei maestri Giuliano Collina e Silvano Girardello. Ha vinto il Premio
nazionale “Giuseppe Sobrile” (Torino, 1992), il la seconda edizione del Premio nazionale “T.Patini - Floriano de Santi” (Abruzzo, 2004) e il Premio alla carriera”Giovane artista” (Verona, 2004).
Mostre antologiche: “Simone Butturini.Quarantesimo.Uno sguardo” (Palazzo Gran Guardia, Verona, 2007) di Giorgio Cortenova e “Dal tempo dell'esistenza al tempo dell'immaginazione” (Fondazione Luciana Matalon, Milan, 2008) di Floriano De Santi.
Ha partecipato a prestigiose esposizioni nazionali e internazionali: XXXIV Premio Suzzara (1994); Premio nazionale “Arte”; Centenario della Biennale di Venezia; “Memorie e attese” (1995); Settima Biennale d’Arte Sacra San Gabriele Teramo (1995); Premio Marche von Giorgio Cortenova (1996); Artisti d’Europa (Verein zur Kunstforderung. Darmstadt.D, 1997); Pitture “il sentimento e la forma” Artisti Italiani degli anni 50-60 di Marco Goldin (1997); 49° Premio Michetti Francavilla al Mare di Floriano De Santi (1997), “Autori in Galleria”Galleria de Lys, NewYork-Gallerie de Provence Saint Paul F. Ha partecipato al Premio Vasto, alla V “Biennale dell’incisione italiana contemporanea” (Campobasso, 2008) di Floriano De Santi e alla collettiva “Le Costellazioni” Villa Borbone (Viareggio, 2009) di Floriano De Santi. Altre esposizioni: “Simone Butturini - Richard Hess” Galerie Der Moderne (Berlino, 2009), “Verona im Motel”, Università di Saarbrücken (2010); “Solitudine e coscienza del reale”, Galleria il Narciso (Roma, 2011); “I decolonizzatori dell’immaginario”, Vezzolano di Albugnano (Asti, 2011) di Floriano De Santi, Maurizio Pallante e Serge Latouche.
L’indagine pittorica ha condotto i cicli degli interni e colazioni, dei ritratti, delle torri d’acqua, dei fari e degli animali e, in ultimo, della natura e dei paesaggi.

www.simonebutturini.it.

Ingresso libero, orario: 10.00-12.30/ 16.00/ 19.30 Chiuso festivi
SABATO 22 Settembre inaugurazione ore 18.00, e apertura serale in occasione della Notte Bianca dalle 21.00 alle 23.00.