Su Sky Arte: la storia di Franca Ghitti

Dalla Valle Camonica a New York, sull’onda di un’energia creativa instancabile. La storia di Franca Ghitti nel documentario in onda su Sky Arte sabato 3 ottobre.

Un’artista vivace e di grande ingegno: Franca Ghitti, scomparsa nel 2012, è al centro del documentario Franca come nessuno. L’arte senza confini di Franca Ghitti. Realizzato dal regista Davide Bassanesi e dallo Studio di produzione “Immagini” di Darfo Boario Terme, il film andrà in onda su Sky Arte sabato 3 ottobre. La pellicola illumina il profondo legame che univa Ghitti alla sua terra, la Valle Camonica, tratteggiando i contorni di un’artista che negli Anni Cinquanta, da un’area di montagna, periferica e decentrata, trova il modo per affermarsi a livello internazionale attraverso un percorso creativo del tutto originale. Partita dalla Valle Camonica e giunta a New York, grazie a una visione dell’arte come ricerca costante e instancabile, Franca Ghitti è diventata emblema di determinazione, coraggio e voglia di sperimentare. Il film riavvolgerà un percorso che prende il via dal borgo natio di Erbanno e si snoda cronologicamente fra le tappe di una carriera sviluppatasi nei luoghi più diversi e lontani, da Milano a Nairobi, dagli Stati Uniti a Parigi. A emergere è il senso di una ricerca orientata alla scoperta di nuovi linguaggi, che dalla memoria della sapienza artigiana giungono a risultati inediti, nel solco di una rigenerazione incessante. Elena Pontiggia, Cecilia de Carli, Enrico Crispolti, Mary De Rachewiltz, figlia di Ezra Pound, Alessandro Carrera ed Emmanuel Anati sono solo alcune delle voci che contribuiscono a restituire un’immagine della Ghitti fedele a quella reale.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più