Matera Green

Riqualificare le aree urbane dismesse attraverso la diretta partecipazione della cittadinanza è l’obiettivo di Gardentopia, il progetto dedicato alla cultura del verde nell’ambito del palinsesto di Matera 2019.

Sono trenta i giardini destinati a prendere vita in tutta la Basilicata, grazie al coinvolgimento di artisti e architetti del paesaggio invitati a collaborare con le comunità locali, sotto la curatela di Pelin Tan.
I frutti di questo lavoro a più voci non si sono fatti attendere e hanno animato il primo Gardentopia Day, tenutosi il 21 marzo insieme alla messa a punto del nuovo giardino di comunità di Matera a Casino Padula, dove ha sede la Open Design School. Alunni di vari istituti hanno preso parte alla performance di Luigi Coppola, con la piantumazione dei primi cento alberi indirizzati ai giardini pubblici lucani.
La nuova tappa è il Gardentopia Tour, in programma il 16 giugno: un itinerario fra i giardini di comunità della Basilicata, animato da performance, talk, musica, spettacoli e una grande festa finale.

– Arianna Testino

16 giugno 2019 dalle ore 9:30
Gardentopia Tour
Piazza Giacomo Matteotti
www.materaevents.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Arianna Testino

Arianna Testino

Nata a Genova nel 1983, Arianna Testino si è formata tra Bologna e Venezia, laureandosi al DAMS in Storia dell’arte medievale-moderna e specializzandosi allo IUAV in Progettazione e produzione delle arti visive. Dal 2015 a giugno 2023 ha lavorato nella…

Scopri di più