Flavio Favelli apre il negozio temporaneo Univers a Venezia. Con pezzi unici a 20 euro

A metà tra temporary store e vecchia bottega del Sud, il “negozio metafisico” dell’artista sarà un’opera-ambiente, dove sopravvivono altre concezioni rispetto ai prodotti, alla vendita e al guadagno.

Nati alcuni anni fa in Gran Bretagna, dal 2005 i temporary store hanno iniziato progressivamente a diffondersi anche in Italia, soprattutto in alcune grandi città come Milano, Roma, Torino, Firenze e Napoli, in risposta ad un mercato sempre più precario, provvisorio e mutevole. Uno di questi negozi che compaiono all’improvviso, cosi come velocemente si dissolvono, aprirà in occasione della 57ma Biennale Internazionale d’Arte di Venezia – per una sola settimana dall’8 al 14 maggio – presso Fondamenta S. Anna (Castello 944, in fondo a via Garibaldi, quindi in zona Arsenale), ma non sarà un esercizio commerciale qualsiasi, concepito per sondare nuovi mercati, misurare il gradimento del consumatore, lanciare un nuovo articolo. Sarà, invece, un’opera d’arte di Flavio Favelli (Firenze, 1967) che, reduce dall’intervento site specific (ancora in corso) presso l’Albergo Diurno ”Venezia” in Piazza Oberdan a Milano, torna in Laguna, dopo le sue due precedenti esperienze alla Biennale di Venezia del 2003 e del 2013, con questo lavoro intitolato UNIVERS. Un negozio metafisico.

UN’OPERA-AMBIENTE

Un negozio di cose uniche ed esclusive che costano poco può essere solo un’opera d’arte” – ha dichiarato l’artista – “penso a un negozio non conforme alla legge globale della società e del mercato, secondo cui la qualità si paga ed ha un costo elevato”. Si tratterà, infatti, di un’opera-ambiente, pensata per vivere una situazione diversa dalla dimensione commerciale, una situazione “metafisica”, dall’atmosfera più simile a quella di una vecchia bottega del Sud, dove il rapporto umano con il cliente è a volte più importante della vendita del prodotto. Che, comunque, non mancherà, perché in questo “negozio metafisico” una collezione di opere composta da oggetti unici, originali, firmati e siglati da Favelli, sarà venduta a un costo di 20 euro al pezzo.

Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più