Ecco le immagini di Space10, il nuovo hub creativo che a Copenhagen mette insieme progettualità e sostenibilità. Insieme a Ikea…

È nuovo hub creativo, che nasce con lo scopo di offrire uno spazio da 1000 mq ad una sempre più nutrita cerchia di designer, artisti, maker e visionari green provenienti da tutto il mondo. Ha appena aperto le sue porte a Copenhagen, si chiama Space10, e vuole proporre un nuovo modo di concepire le aree […]

È nuovo hub creativo, che nasce con lo scopo di offrire uno spazio da 1000 mq ad una sempre più nutrita cerchia di designer, artisti, maker e visionari green provenienti da tutto il mondo. Ha appena aperto le sue porte a Copenhagen, si chiama Space10, e vuole proporre un nuovo modo di concepire le aree di lavoro condiviso e gli spazi espositivi di aggregazione. Progettato dallo studio locale Spacon & X – Nikoline Dyrup Carlsen e Svend Jacob Pedersennd – lo Space10 nasce a partire dalle ceneri di un ex magazzino di aragoste, nel quartiere del Meatpacking, nel cuore della capitale danese. I progettisti lo hanno riqualificato concependolo come uno spazio continuo, tre piani senza pareti divisorie, con grandi vetrate a tutta altezza, che consentano di guardare fuori ma anche di essere guardati. Un luogo meditativo, giocoso e ricco di rimandi, in omaggio alla migliore tradizione scandinava di eleganza funzionale e cheap: voluto da Inter Ikea Systems B.V (Torbjörn Lööf) e realizzato dell’artista e designer Maaike Fransen, tutti i suoi arredi sono prodotti a partire da elementi Ikea di recupero. Mentre il brand e l’identità visiva sono stati sviluppati da Nicolas Fuhr, che ha concepito il logo come una scatola aperta, legata all’idea di uno spazio che vuole essere, insieme, fisico e metafisico. Contenitore e contenuto.

VIVERE IN MODO PIÙ SOSTENIBILE
Space10 inaugura con una mostra dedicata al tema “Fresh living Lab”: una raccolta di progetti ed eventi pubblici per ispirarci a vivere in modo più sostenibile. La mostra comprende numerosi progetti tra cui il risultato di una collaborazione tra Space10, CIID e Ikea. Ad un piccolo gruppo di talenti emergenti è stato chiesto di creare sei prototipi di oggetti di uso quotidiano per stimolarci a fare le scelte migliori per noi stessi e per l’ambiente. Questi sono a disposizione del pubblico, insieme a una serie di progetti di sensibilizzazione creati da un team di 12 esperti, tra cui il designer islandese Unnur Valdis Kristjansdottir, il food designer italo-londinese Jacopo Sarzi, e lo studio interattivo The Workers di Londra. Diretto da Carla Cammilla Hjort, CEO&Founder, lo Space10 propone un programma composto da laboratori, il cui scopo è indagare futuri scenari urbani ed esplorare, su scala globale, nuove possibili soluzioni, insieme a una selezione di esperti. Ogni laboratorio si sviluppa attraverso una serie di conferenze, workshop, pitch night, residenze, mostre, progetti di collaborazione.

Giulia Mura

http://www.spaconandx.com/

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Mura

Giulia Mura

Architetto specializzato in museografia ed allestimenti, classe 1983, da anni collabora con il critico Luigi Prestinenza Puglisi presso il laboratorio creativo PresS/Tfactory_AIAC (Associazione Italiana di Architettura e Critica) e la galleria romana Interno14. Assistente universitaria, curatrice e consulente museografica, con…

Scopri di più