AAA cercasi camminatori ripetitivi. Protagonisti della performance di Hamish Fulton a Palazzo Ducale per l’ultimo giorno della Biennale di Venezia

È l’artista che ha fatto del camminare un’azione di conoscenza, di valore intimo, esistenzialista ed ambientale. Hamish Fulton fin dagli anni settanta ha elaborato una ricerca visiva particolarissima che si origina da questo particolare rapporto esperienzale tra uomo e spazio ambientale: da questa relazione nascono infatti forme inaspettate di conoscenza e di consapevolezza. Il camminare […]

È l’artista che ha fatto del camminare un’azione di conoscenza, di valore intimo, esistenzialista ed ambientale. Hamish Fulton fin dagli anni settanta ha elaborato una ricerca visiva particolarissima che si origina da questo particolare rapporto esperienzale tra uomo e spazio ambientale: da questa relazione nascono infatti forme inaspettate di conoscenza e di consapevolezza. Il camminare è inteso dall’artista come un’azione meditativa, come un momento di solitudine, un percorso da affrontare nello spazio e nel tempo, un atto di connessione simbolica con coloro i quali prima di lui hanno attraversato quel luogo specifico.
In occasione della chiusura della Biennale di Venezia, Galleria Michela Rizzo e Fondazione Musei Civici hanno promosso una performance dell’artista inglese, una Repetitive Walk che avverrà in uno dei luoghi più importanti della città, il cortile di Palazzo Ducale. Centinaia di persone saranno così invitate a muoversi da un punto all’altro di una traiettoria immaginaria: l’incrociarsi di molteplici individui nella stessa area comune, unitamente al protrarsi nel tempo della camminata, trasformerà l’architettura in un’arena meditativa, un luogo in cui dar vita a un’azione pubblica intesa come gesto di libertà espressiva. Per partecipare è necessario inviare il form in allegato via e-mail.

Daniele Capra

Hamish Fulton. Repetitive Walk
a cura di Elena Forin
performance domenica 22 novembre ore 14
Venezia, Cortile di Palazzo Ducale
per informazioni e adesioni [email protected]
+39 041 8391711

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Daniele Capra

Daniele Capra

Daniele Capra (1976) è curatore indipendente e militante, e giornalista. Ha curato oltre cento mostre in Italia, Francia, Repubblica Ceca, Belgio, Austria, Croazia, Albania, Germania e Israele. Ha collaborato con istituzioni quali Villa Manin a Codroipo, Reggia di Caserta, CAMeC…

Scopri di più