Welcome all’Hangar Bicocca. Ecco le immagini della nuova installazione di Patrick Tuttofuoco che rivoluziona l’ingresso del centro d’arte milanese

Una serie di neon verdi appesi al soffitto, con la forma esatta delle mani dell’artista che compongono la parola “welcome”, illuminando e colorando l’intero atrio. Quale atrio? Quello dell’Hangar Bicocca di Milano, che nell’ambito del grande progetto di Achille Bonito Oliva, L’albero della cuccagna. Nutrimenti dell’arte, si è regalato una nuova installazione site-specific di Patrick […]

Una serie di neon verdi appesi al soffitto, con la forma esatta delle mani dell’artista che compongono la parola “welcome”, illuminando e colorando l’intero atrio. Quale atrio? Quello dell’Hangar Bicocca di Milano, che nell’ambito del grande progetto di Achille Bonito Oliva, L’albero della cuccagna. Nutrimenti dell’arte, si è regalato una nuova installazione site-specific di Patrick Tuttofuoco, organizzando per la XI Giornata del Contemporaneo una giornata di eventi dedicati all’artista.
Appena sotto i neon, ci sono ora dei divani dalla forma circolare e dei tavolini dalle stampe colorate e sgargianti, che sviluppano la funzione e la concezione dell’ingresso per chi arriva all’Hangar in luogo di incontro. Nell’occasione è stato inoltre presentato il libro Patrick Tuttofuoco: Portraits Portraits Portraits (Mousse Publishing, Milano 2015), a cura di Nicola Ricciardi, con una discussione a tre che ha coinvolto anche Barbara Casavecchia: “un libro che in qualche modo non è quello che ci si aspettava”, ha dichiarato Nicola Ricciardi, descrivendo a parole ed immagini quindici anni di lavoro di Tuttofuoco, cercando di rendere il “caleidoscopio di colori” che sono le sue opere, e “tutte le sue diverse cromie”. Nella gallery, immagini dell’installazione…

Marta Ruffatto

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Ruffatto

Marta Ruffatto

Marta Ruffatto nasce a Padova nel 1991. Appassionata d’arte fin da piccola, frequenta il liceo artistico destreggiandosi tra colori e pennelli, sognando di diventare la nuova Frida Kahlo. Appurata l’impossibilità del suo umile obiettivo, mette da parte i pennelli per…

Scopri di più