Paris Updates: da Officielle a Hors Les Murs, un tour per immagini degli eventi legati alla Fiac

Prime impressioni da Officielle, la fiera – o forse sarebbe giusto parlare di “sezione” di fiera, ovvero della Fiac – rivolta alla contemporaneità più “spinta”: sono ben sessanta (con copiose polemiche sulla scarsa percentuale delle francesi tra le fortunate) le gallerie selezionate per questa manifestazione organizzata per il secondo anno negli spazi, tutt’altro che adeguati […]

Prime impressioni da Officielle, la fiera – o forse sarebbe giusto parlare di “sezione” di fiera, ovvero della Fiac – rivolta alla contemporaneità più “spinta”: sono ben sessanta (con copiose polemiche sulla scarsa percentuale delle francesi tra le fortunate) le gallerie selezionate per questa manifestazione organizzata per il secondo anno negli spazi, tutt’altro che adeguati e ben raggiungibili, de Les Docks – Cité de la Mode et du Design, sul Quai d’Austerlitz. La qualità non difetta, molte gallerie si sono impegnate in allestimenti personali di buon livello, ma l’insieme risulta eccessivamente composto, rigido, statico: tutto fuorché una fiera off. Una rassegna che fa grande fatica a trovare il proprio spazio e il proprio ruolo rimanendo di fatto una operazione commerciale utile a Fiac a vendere un maggior numero di metri quadri.
Come l’anno scorso, l’evento fieristico è una delle tappe di un percorso lungo Senna da fare a bordo di un Bateaux Mouche e poter vedere gli altri luoghi della Fiac Hors Les Murs. Abbiamo fatto un primo giro esplorativo, non solo in fiera, ma anche nei giardini. Ecco a voi le foto…

– Silvia Neri

Officielle
Dal 21 al 25 ottobre 2015
Les Docks – Cité de la Mode et du Design
34 Quai d’Austerlitz – 75013 Paris
www.officielleartfair.com

Jardins des Tuileries
Place de la Concorde – 75008 Paris

Jardins des Plantes – Musée National d’Histoire Naturelle
36 re Geoffroy Saint-Hilaire – 75005 Paris

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Silvia Neri

Silvia Neri

Silvia Neri nasce a Vicenza nel 1985. Si laurea nel 2010 in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Padova con una tesi in Storia dell'Arte contemporanea su Cremaster 3 di Matthew Barney. Nel 2008/2009 collabora con il Centro Nazionale…

Scopri di più