Un museo per Domenico Cantatore. Inaugurata a Ruvo di Puglia, città natale dell’artista, la Pinacoteca Comunale di arte contemporanea: ecco le immagini

La denominazione ufficiale è “Pinacoteca Comunale di arte contemporanea”, ma in realtà potrebbe benissimo chiamarsi Museo Cantatore. Già, perché dei sei locali che ospitano la struttura appena inaugurata a Ruvo di Puglia, ben tre sono dedicati all’opera e alla figura a tutto tondo di Domenico Cantatore, pittore – ma anche illustratore e scrittore – che proprio a […]

La denominazione ufficiale è “Pinacoteca Comunale di arte contemporanea”, ma in realtà potrebbe benissimo chiamarsi Museo Cantatore. Già, perché dei sei locali che ospitano la struttura appena inaugurata a Ruvo di Puglia, ben tre sono dedicati all’opera e alla figura a tutto tondo di Domenico Cantatore, pittore – ma anche illustratore e scrittore – che proprio a Ruvo nacque nel 1906. Un intellettuale di rilievo per il Novecento, amico di personaggi del calibro di Carlo Carrà, Alfonso Gatto, Leonardo Sinisgalli, Salvatore Quasimodo, artista presente alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma, per decenni docente all’Accademia di Brera.
La Galleria è il primo museo civico che apre i battenti a Ruvo di Puglia, cittadina che ospita però lo storico Museo Nazionale Archeologico Jatta, tra le più importanti istituzioni museali italiane dedicate all’archeologia: e nel 2015 inaugurerà anche il Museo del libro – Casa della cultura. Oltre alle opere di Cantatore, vi sono esposti – presso la struttura conventuale dei Domenicani – lavori degli artisti Mauro Grumo, Michele Chieco, Luigi Guerricchio, Francesco Di Terlizzi, Silvana Brandonisio, Giuseppe e Raffaele van Westerhout, Silvio Dodaro, Cesare Marino, Michele Manzi, Giuseppe Ruscitti, Filippo Alto ed altri. Nella fotogallery, immagini dall’opening del museo…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più