Cultura pugliese in vetrina a Milano, Londra e Dubai. Primo step della mostra itinerante Stone Stories, che porterà all’apertura del Museo permanente della Pietra

Farà tappa a Milano, Londra e Dubai la mostra Stone Stories. Le pietre di Puglia nell’architettura, nel design, nel paesaggio, nata da un progetto della Regione Puglia in collaborazione con InnovaPuglia e l’Istituto di culture mediterranee della Provincia di Lecce. La mostra itinerante – accompagnata da un documentario, curato da Monica Maggioni, direttore di RaiNews […]

Farà tappa a Milano, Londra e Dubai la mostra Stone Stories. Le pietre di Puglia nell’architettura, nel design, nel paesaggio, nata da un progetto della Regione Puglia in collaborazione con InnovaPuglia e l’Istituto di culture mediterranee della Provincia di Lecce. La mostra itinerante – accompagnata da un documentario, curato da Monica Maggioni, direttore di RaiNews – racconta la storia del rapporto fra pietra pugliese, architettura e design. L’intero progetto, che rende omaggio ad un settore che sottrae “materiale” alla natura per restituire altra bellezza e altri paesaggi, culminerà a giugno con l’apertura dell’Ecomuseo della Pietra a Cursi, in provincia di Lecce. Con 1155 imprese, oltre cinquantamila addetti, 399 cave e un export in grado di produrre un indotto pari a 42 milioni di euro, il patrimonio lapideo della Puglia è uno degli elementi di affermazione della regione a livello internazionale.
La mostra farà tappa al MadeExpo di Milano dal 18 al 21 marzo, al The Natural Stone Show di Londra dal 28 al 30 aprile e infine a Dubai dal 18 al 21 maggio per il Middle East Stone. Curata dall’architetto Dario Curatolo, l’esposizione itinerante sarà suddivisa in più moduli: una riproduzione virtuale dei paesaggi e delle architetture, proiezioni video che racconteranno le opere di architettura e “la galleria mille voci – come spiega Curatolo – in cui si potranno ascoltare le voci di artisti, imprenditori e maestranze che hanno contribuito a fare la storia del settore lapideo”. Il documentario avrà poi il compito di mettere insieme attraverso il racconto le testimonianze dei protagonisti del settore, dai professionisti – imprenditori, architetti, designer – alle maestranze che hanno tramandato questo antico mestiere. Domenico Potenza, Mauro Saito, Massimo Iosa Ghini, Ugo La Pietra sono alcuni dei prestigiosi architetti e designer, intervistati nel documentario, che hanno utilizzato la pietra pugliese.

– Patrizia Capoccia

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Patrizia Capoccia

Patrizia Capoccia

Patrizia Capoccia (Lecce, 1984) ha studiato all’Università del Salento dove ha conseguito la laurea specialistica in Scritture Giornalistiche e Multimedialità, dopo aver completato gli studi presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dello stesso ateneo. Lavora come redattrice al quotidiano…

Scopri di più