Tante immagini dalla Biennial Shanghai Contemporary Porcelain Art Exhibition. Artisti da tutto il mondo in Cina per la quarta edizione: e c’è anche un po’ di Italia…

É una delle più importanti manifestazioni dedicata alla porcellana a livello mondiale, e si tiene – da quattro edizioni – oivviamente in Cina, la patria di questa raffinata tecnica ceramica. Vi partecipano artisti provenienti da tutto il mondo, da Ucraina, Italia, India, Messico, Giappone, Stati Uniti, Spagna, Repubblica Ceca, Australia, Brasile, Olanda, Colombia. Stiamo parlando […]

É una delle più importanti manifestazioni dedicata alla porcellana a livello mondiale, e si tiene – da quattro edizioni – oivviamente in Cina, la patria di questa raffinata tecnica ceramica. Vi partecipano artisti provenienti da tutto il mondo, da Ucraina, Italia, India, Messico, Giappone, Stati Uniti, Spagna, Repubblica Ceca, Australia, Brasile, Olanda, Colombia. Stiamo parlando della Biennial Shanghai International Contemporary Porcelain Art Exhibition, che si sviluppa nelle due sedi dello Shanghai Arts and Crafts Museum e dell’International Modern Pot Art Museum di Yi Xing.
Artisti provenienti anche dall’Italia, dicevamo: una delle quali ha superato tutte le selezioni per accedere all’esposizione, Rita Miranda, ceramista di Todi, che porta avanti da anni un linguaggio molto personale fra ceramica raku e porcellana. Un’artista non nuova a esperienze oltre confine: recentemente ha infatti tenuto un corso di porcellana in Francia a Vallauris, centro noto per le opere che vi realizzò Picasso. Su invito diretto dell’organizzazione sono poi presenti il ceramista ed ex direttore dell’Istituto d’Arte Ballardini di Faenza Rolando Giovannini e la moglie – nota porcellanista – Antonella Cimatti. L’opening della Biennale cinese si tiene in questi giorni: noi la vediamo nell’ampia fotogallery…

Valia Barriello

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valia Barriello

Valia Barriello

Valia Barriello, architetto e ricercatrice in design, si laurea nel 2005 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, con la tesi "Una rete monumentale invisibile. Milano città d'arte? Sogno Possibile". Inizia l’attività professionale collaborando con diversi studi milanesi di…

Scopri di più