Sarà il tedesco Christian Jankowski il curatore di Manifesta 11, nel 2016 a Zurigo. Dopo Cattelan a Torino, un altro artista che manda in pensione il ruolo curatoriale?

I paladini dell’idea del tramonto della figura del curatore, che – come sentito spesso negli ultimi giorni in occasione della mostra griffata Cattelan a Torino – può essere tranquillamente sostituito da un artista, ora avranno un’altra robusta freccia per il proprio arco. Già, perché sarà proprio un artista, il tedesco Christian Jankowski, a curare Manifesta […]

I paladini dell’idea del tramonto della figura del curatore, che – come sentito spesso negli ultimi giorni in occasione della mostra griffata Cattelan a Torino – può essere tranquillamente sostituito da un artista, ora avranno un’altra robusta freccia per il proprio arco. Già, perché sarà proprio un artista, il tedesco Christian Jankowski, a curare Manifesta 11, la Biennale itinerante che nel 2016 sarà ospitata in Svizzera, a Zurigo. Dopo la riuscita edizione di San Pietroburgo, curata da Kasper König, si torna dunque nella vecchia Europa: le precedenti edizioni hanno avuto luogo a Rotterdam, Lussemburgo, Ljubljana, Francoforte, San Sebastian, Trentino-Alto Adige, Murcia, Genk.
Per la prima volta nella storia di Manifesta, un artista assumerà la carica di Chief Curator e lavorerà su un progetto per un intero ambiente urbano”, ha commentato Hedwig Fijen, direttrice di Manifesta. “Jankowski potrà approcciare le complesse identità della città in modo inaspettato, raggiungendo un pubblico che va al di là della ristretta cerchia dei frequentatori delle biennali d’arte contemporanea“.
Jankowski (Göttingen, 1968) ha in realtà già diverse esperienze come curatore, a partire da un proprio spazio indipendente, Friedensallee 12, animato ad Amburgo nel periodo 1992-1996. Come artista vanta due partecipazioni alla Biennale di Venezia, nel 1999 e nel 2013, e una alla Whitney Biennial, nel 2002. Fra le sue recenti mostre personali quelle al CCA Ujazdowski Castle, Varsavia (2013) e al Macro di Roma (2012). Nel 2016 si troverà a lavorare in una città come Zurigo che sarà fulcro delle celebrazioni per il centenario del movimento Dada.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più