L’antenato del reggiseno? Il corsetto, storica sexy-trappola per milioni di donne. Lo reinventano gli studenti della Temple Univerity di Roma. In chiave artistica

Dall’unione fra creatività e alta sartorialità, fra la tradizione dell’Accademia Koefia e l’esperienza internazionale della Temple University, nasce un progetto di collaborazione  dedicato agli studenti e sfociato in una mostra, a cura di Shara Wasserman e Bianca Cimiotta Lami. Un progetto votato alla contaminazione, in cui arte e moda convivono e si fondono. Per l’occasione, la Temple University apre […]

Dall’unione fra creatività e alta sartorialità, fra la tradizione dell’Accademia Koefia e l’esperienza internazionale della Temple University, nasce un progetto di collaborazione  dedicato agli studenti e sfociato in una mostra, a cura di Shara Wasserman e Bianca Cimiotta Lami. Un progetto votato alla contaminazione, in cui arte e moda convivono e si fondono.
Per l’occasione, la Temple University apre le porte di Villa Caproni, la sua sede romana, per ospitare l’esposizione fino al  prossimo 27 novembre. Una sala minimal accoglie i “bustier” creati dai futuri stilisti del 3° anno dell’Accademia: opere d’arte in tessuto, realizzate a mano secondo le tecniche dell’alta moda italiana.

Curati nei minimi dettagli, dalle scelte cromatiche ino all’uso dei diversi materiali, i corsetti prendono ispirazione dalle opere di Pablo Picasso: attraverso drappeggi, tulle, pizzo e dettagli vivacissimi, gli studenti hanno rivisitato un classico della moda in chiave moderna, rendendolo indossabile e glamour.
Alla scenografia hanno pensato gli stessi studenti della Temple, alternando i propri disegni ai bustier, indossati da manichini sartoriali. Bianchi, neri, ma anche tantissimi colori, con riferimenti continui alle forme e gli stili dell’arte contemporanea, con un occhio costante alle sperimentazioni cubiste; originali le strutture di alcuni capi, che raccontano, da diverse prospettive, il modo in cui arte e moda si relazionano e si corteggiano a vicenda.

–  Chiara Piperni

Gallery of Art TempleUniversity Rome
Lungotevere Arnaldo da Brescia 15, info 063202808
http://studyabroad.temple.edu/rome
http://www.koefia.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Chiara Piperni

Chiara Piperni

Nasce a Roma nel 1991. Ha una laurea in Scienze della comunicazione e un Master in Comunicazione e Marketing. Si diletta a scrivere d’arte e a passeggiare per le vie di Roma, tra gallerie e musei, sempre alla ricerca di…

Scopri di più