Quando arte e cultura nascono in rete e approdano nel mondo reale. Da Lubiana immagini in anteprima della mostra “Eternal September”

È il primo evento del progetto Masters & Servers. Networked Culture in the Post-Digital Age, messo a punto dal Link Art Center di Brescia con altri quattro partner da altrettanti paesi europei: Aksioma (Slovenia), Drugo more (Croazia), Abandon Normal Devices (Gran Bretagna) e d-i-n-a (Spagna). Una serie di eventi, mostre, pubblicazioni, seminari volti a investigare […]

È il primo evento del progetto Masters & Servers. Networked Culture in the Post-Digital Age, messo a punto dal Link Art Center di Brescia con altri quattro partner da altrettanti paesi europei: Aksioma (Slovenia), Drugo more (Croazia), Abandon Normal Devices (Gran Bretagna) e d-i-n-a (Spagna). Una serie di eventi, mostre, pubblicazioni, seminari volti a investigare – in un arco di ventiquattro mesi – la cultura di rete nell’era post-digitale, grazie al quale i cinque partner sono risultati vincitori del programma Europa Creativa 2014 – 2020.
Si parte dunque con la mostra Eternal September. The Rise of Amateur Culture, che vede la collaborazione diretta di Aksioma – Institute for Contemporary Art e di Link Art Center, nato nel 2011 e da allora attivo in ambito espositivo ed editoriale, a livello nazionale e internazionale, che ne editerà il catalogo. Curata da Valentina Tanni – firma di punta di Artribune, fra l’altro – e allestita presso la Škuc Gallery di Lubiana, in Slovenia, l’esposizione indaga il rapporto tra l’attività artistica professionale e l’emergere dei movimenti culturali amatoriali attraverso Internet. E lo fa attraverso le opere di una quindicina di autori (professionisti e amatori) e una serie di progetti speciali ed eventi collaterali che avranno luogo sia offline che online.
Gli artisti coinvolti? Da Anonymous (The Game Pro) a Tymek Borowski & Pawel Sysiak, Mauro Ceolin, Paolo Cirio, Paul Destieu, Electroboutique, Matthias Fritsch, Colin Guillemet, David Horvitz, Maskull Lasserre, Aled Lewis, Dennis Logan (Spatula007), Valeria Mancinelli & Roberto Fassone, Mark McEvoy, Casey Pugh et al., Steve Roggenbuck, Smetnjak Collective, Helmut Smits, Phil Thompson, Wendy Vainity (madcatlady). La mostra resta visibile fino al prossimo 26 settembre: noi ve ne diamo un’ampia anticipazione nella fotogallery…

Inaugurazione: martedì 2 settembre 2014 – ore 18
Dal 2 al 26 settembre 2014
Galleria Škuc
Stari trg 21, Lubiana
www.aksioma.org/eternal.september

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più