E se i parchi di sculture all’aperto iniziassero a fare rete? Ne parla Renato Barilli in occasione di Mantova Creativa, nella videointervista esclusiva per Artribune

Mantova Creativa è arrivata quest’anno alla sua quarta edizione. Una cinque giorni di eventi, fino a lunedì 2 giugno, che ha animato le piazze e le strade, le vetrine dei negozi e i luoghi storici della città di Virgilio e Mantegna. Obiettivo: creare una connessione tra il mondo dell’impresa e quello della creatività. Nel profluvio […]

Mantova Creativa è arrivata quest’anno alla sua quarta edizione. Una cinque giorni di eventi, fino a lunedì 2 giugno, che ha animato le piazze e le strade, le vetrine dei negozi e i luoghi storici della città di Virgilio e Mantegna. Obiettivo: creare una connessione tra il mondo dell’impresa e quello della creatività. Nel profluvio di appuntamenti che si sono susseguiti a ritmo incalzante, le arti visive hanno forse trovato uno spazio ancora ridotto, ma proprio questa edizione ha segnato una decisa svolta in tale direzione. Numerose le proposte espositive, di qualità certo altalenante, ma con alcune piacevoli sorprese soprattutto nelle scelte allestitive. Una prima idea potrete farvela sfogliando la fotogallery.

Tra gli eventi più significativi su questo versante, è la seconda tappa del progetto Parco dell’Arte, pensato per rivalorizzare tramite l’arte contemporanea un luogo di grande rilevanza paesaggistica, ma facilmente trascurato tanto dai turisti quanto dalla cittadinanza. Il progetto (nato nel 2013 e curato da Manuela Zanelli) si sviluppa attraverso un bando aperto a tutte le proposte: per questa seconda edizione sono state selezionate otto opere, entrate a far parte in via definitiva della collezione del parco. Tra di esse è stato poi proclamato un vincitore (Leonardo Nava), che si è aggiudicato il piccolo (ma non trascurabile) compenso di 3mila euro. A raccontarci più nel dettaglio il progetto è stato Renato Barilli, membro della giuria del Premio. E se nelle sue parole non sono mancati gli appunti critici, si è anche profilato l’obiettivo più ambizioso: dar vita, proprio a partire da Mantova, a una rete italiana dei Parchi di sculture all’aperto.

– Simone Rebora

www.mantovacreativa.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Simone Rebora

Simone Rebora

Laureatosi in Ingegneria Elettronica dopo una gioventù di stenti, Simone capisce che non è questa la sua strada: lascia Torino e si dedica con passione allo studio della letteratura. Novello bohémien, s’iscrive così alla Facoltà di Lettere a Firenze, si…

Scopri di più