Un mese di Caraibi, a Roma. il maggio dell’Istituto Cervantes è tutto devoluto a Cuba, fra mostre, musica e poesia. E drink a base di rum…

Ecce Cuba: un mese intero dedicato all’arte contemporanea, alla musica, alla letteratura e alla cultura cubane. Ne sono organizzatori e animatori l’Ambasciata in Italia e l’Istituto Cervantes di Roma, con un calendario fitto di eventi e di appuntamenti per offrire al pubblico capitolino “un viaggio inconsueto e un racconto di ciò che siamo, ma soprattutto […]

Ecce Cuba: un mese intero dedicato all’arte contemporanea, alla musica, alla letteratura e alla cultura cubane. Ne sono organizzatori e animatori l’Ambasciata in Italia e l’Istituto Cervantes di Roma, con un calendario fitto di eventi e di appuntamenti per offrire al pubblico capitolino “un viaggio inconsueto e un racconto di ciò che siamo, ma soprattutto di ciò che vogliamo essere”, per dirla con le parole di Yohana Pirez e Xavier Llovet, curatori della mostra che da avvio alla manifestazione.
Dal 6 maggio – inaugurazione dalle 19, con rum offerto da Ron Arecha – le sale di Piazza Navona dell’Istituto Cervantes ospiteranno la mostra L’incisione artistica a Cuba 1962 – 2014, che riunisce un’accurata selezione di una settantina di opere di 28 artisti cubani (Alejandro Sainz, Kcho, Angel Ramìrez, Andy, Arturo Montoto, Juan Vicente, R. Bonachea, Carlos del Toro, Diana Balboa, Eduardo Abela, Choco, Gilberto Fròmeta, José Omar Torres, Julia César Pena, Leone Lopez Nussa, Max Delgado Crteguera, Rafael Paneca Cano e Zaida del Rio), alle prese con le tecniche calcografiche: “l’esempio più chiaro di originalità, visione critica e umorismo come linguaggio di ribellione instancabile”, spiegano i curatori.
Tra i molti appuntamenti in calendario, anche la presentazione del libro d’artista De Baviera a La Habana, di Max Delgado Corteguerra (giovedì 8 maggio alle 19); un concerto di musica tradizionale cubana della cantante Mònica Marziota (il 17 maggio alle 20) e l’happening poetico Muestra de poesìa cubana 1940 – 1975, il 29 maggio a partire dalle 18.

Ecce Cuba – dal 6 maggio all’8 giugno 2014
Istituto Cervantes
Piazza Navona – Roma
www.roma.cervantes.es

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più