Finissage con pranzo tematico. La galleria marchigiana Casa Sponge chiede agli invitati di portare una pietanza ispirata alla mostra: ecco le immagini

Finale slow per la primavera di Casa Sponge, a Pergola, uno degli spazi più interessanti delle Marche. Lo spunto era la mostra trigemina Carta Cruda, non una collettiva ma una tri-personale, con opere su carta di tre artisti piemontesi, Max Bottino (Vercelli, 1970), Andrea Guerzoni (Torino, 1969) e Stefano Giorgi (Torino, 1973). La particolarità è […]

Finale slow per la primavera di Casa Sponge, a Pergola, uno degli spazi più interessanti delle Marche. Lo spunto era la mostra trigemina Carta Cruda, non una collettiva ma una tri-personale, con opere su carta di tre artisti piemontesi, Max Bottino (Vercelli, 1970), Andrea Guerzoni (Torino, 1969) e Stefano Giorgi (Torino, 1973). La particolarità è arrivata però ieri – domenica 27 aprile – con il “primo pranzo social”: agli ospiti (o “viandanti”, come specificato nell’invito) è stato chiesto di venire accompagnati da una vivanda preparata su ispirazione del titolo.
La richiesta, ironica ma stimolante, non era finalizzata alla realizzazione di un semplice “pasto a tema”, ma costituiva un’esortazione all’approfondimento del senso comunicato dall’evento artistico in chiusura: nel testo critico si parlava – riferito alla carta – anche di odore, sapore e consistenza, tutte categorie direttamente applicabili anche al cibo. Esperienza sensoriale, quindi, ma allo stesso tempo creativa e sociale: un convivio animato fra gli altri dal “padrone di casa” Giovanni Gaggia e dalla curatrice Federica Mariani, che conferma Casa Sponge come luogo di aggregazione e di scambi, di incontri, di connessioni e contatti. Nella fotogallery, le immagini del pranzo di finissage…

– Valeria Carnevali

www.spongeartecontemporanea.net

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valeria Carnevali

Valeria Carnevali

Sempre attratta dalle forme della cultura contemporanea come espressione delle dinamiche umane, in una prima vita ho vissuto e lavorato a Milano per inseguire da vicino l’evolversi del presente, collaborando con gallerie, spazi espositivi ed editori specializzati in arte e…

Scopri di più