Chi vuol prendere parte ad ArtVerona? Ecco il bando per partecipare alla sezione Independents: si cercano associazioni, fondazioni, collettivi, spazi no-profit, scadenza il 30 aprile

Un concept definito fin dalla open call, e due nuovi riconoscimenti, uno conferito da una giuria e dal contributo del “voto popolare”, e uno consistente nella pubblicazione di due pagine nella rubrica Focus nel numero di novembre 2014 di Artribune. Grandi novità per Independents, l’ormai celebre sezione della fiera ArtVerona che così intende festeggiare il […]

Un concept definito fin dalla open call, e due nuovi riconoscimenti, uno conferito da una giuria e dal contributo del “voto popolare”, e uno consistente nella pubblicazione di due pagine nella rubrica Focus nel numero di novembre 2014 di Artribune. Grandi novità per Independents, l’ormai celebre sezione della fiera ArtVerona che così intende festeggiare il suo quinto anno (la fiera ne celebre 10 nel 2014). Ma la rassegna scaligera non si tiene in ottobre? Sì, ma l’organizzazione sta già lavorando a pieno regime, e proprio oggi – 20 marzo – viene appunto lanciata l’open call per la partecipazione a Independents.
Una fiera che si presenta al decennale con la novità dell’acquisizione del brand ArtVerona da parte di Veronafiere, e con un consolidamento istituzionale teso “al rafforzamento dell’incoming, della promozione e dell’internazionalizzazione del progetto”. E che conferma Andrea Bruciati alla direzione artistica, “in nome di una continuità che intende profilare la manifestazione sempre più verso la ricerca e sperimentazione”. Si parte dunque da Independents, che lancia come tema 2014 quello della “Bolla”: “Come una big bubble rosa, portata all’estremo, la bolla è scoppiata. Bisogna ripartire dal basso, dalla sperimentazione, dalle tensioni giovani e artistiche”.
Le realtà indipendenti e creative che vorranno partecipare – associazioni, fondazioni, collettivi, spazi no-profit – dovranno presentare un progetto che ragioni sulla situazione italiana e che offra al visitatore di ArtVerona uno sguardo nuovo, indipendente, sulla situazione nella quali tutti viviamo. Al progetto Independents 5 sarà riservata una sezione specifica all’interno del catalogo, del sito e della comunicazione. Per partecipare alla selezione è necessario inviare entro e non oltre il 30 aprile 2014, una mail con un’immagine indicativa del progetto e la scheda di candidatura. Il palio il Premio alla miglior realtà indipendente italiana, dato da una giuria e dal contributo del “voto popolare” grazie al voto on line e in una serie di spazi dedicati all’interno della fiera. Ulteriore riconoscimento ed elemento di visibilità la pubblicazione di due pagine nella rubrica Focus nel numero di novembre 2014 di Artribune, a giudizio di una commissione composta da Cristiano Seganfreddo, direttore di Fuoribiennale, Massimiliano Tonelli, direttore di Artribune, Andrea Bruciati, direttore di ArtVerona.

Per scaricare il bando: http://www.artverona.it/premi-eventi-progetti/eventi-e-progetti/independents
[email protected]

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più