Mettere d’accordo illustrazione e modellazione 3D automatizzata? Facile, con Stampomatica. Immagini dall’evento organizzato da Tecnificio e Lyno’s Type alla galleria milanese Subalterno1

Possono le più recenti macchine di modellazione tridimensionale e l’illustrazione handmade trovare un punto di incontro? Apparentemente sembrerebbero due metodi diametralmente opposti: il primo si affida al disegno tecnologico, vettoriale e matematicamente inconfutabile, il secondo è arte, abilità, talento, impossibile da replicare. L’evento organizzato da Tecnificio e Lyno’s Type nei giorni scorsi presso la galleria […]

Possono le più recenti macchine di modellazione tridimensionale e l’illustrazione handmade trovare un punto di incontro? Apparentemente sembrerebbero due metodi diametralmente opposti: il primo si affida al disegno tecnologico, vettoriale e matematicamente inconfutabile, il secondo è arte, abilità, talento, impossibile da replicare. L’evento organizzato da Tecnificio e Lyno’s Type nei giorni scorsi presso la galleria milanese Subalterno1, a Lambrate, ha dimostrato che si può ottenere grazie al connubio tra disegno manuale e macchine 3d un prodotto unico, dal sapore artigianale e allo stesso tempo in tiratura limitata. Grazie a Stampomatica, una macchina manuale per stampare biglietti da visita e cartoline, che trasferisce il risultato ottenuto da una stampante 3D su carta.
Per intenderci: un disegno o una scritta fatti a mano possono essere vettorializzati, e resi tridimensionali grazie a una stampante 3D, come se fossero un carattere mobile di una vecchia macchina tipografica, a quel punto possono essere utilizzati per ottenere stampe artigianali con Stampomatica. Antonio Colomboni, Pietro Corraini e Emiliano Ponzi hanno stampato per tutta una serata seduti a piccoli banchi di scuola, realizzati da Hispaniola-Design, tra sguardi di potenziali maker e curiosi. Il funzionamento è semplice, come vedete nella fotogallery: Tecnificio e Lino’s type stanno portando avanti una campagna di crowfunding su Indiegogo per poter far entrare in produzione la stampomatica: informazioni all’indirizzo indiegogo.com/projects/stampomatica-3d-letterpress-at-hand…

– Valia Barriello

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valia Barriello

Valia Barriello

Valia Barriello, architetto e ricercatrice in design, si laurea nel 2005 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, con la tesi "Una rete monumentale invisibile. Milano città d'arte? Sogno Possibile". Inizia l’attività professionale collaborando con diversi studi milanesi di…

Scopri di più