Al museo del cappello. Proseguono a Firenze i progetti per il trentennale della Galleria del Costume di Palazzo Pitti: ecco le immagini dei copricapo d’autore

Copricapo funzionale, indice di appartenenza ad una categoria professionale, espressione di legame a una classe sociale o di adesione a una protesta, vezzo: tante le definizioni associabili all’uso del cappello, così come tante sono state le sue interpretazioni da parte di celebri stilisti (e sconosciute modiste) dall’inizio del Novecento ad oggi. Per la prima volta, […]

Copricapo funzionale, indice di appartenenza ad una categoria professionale, espressione di legame a una classe sociale o di adesione a una protesta, vezzo: tante le definizioni associabili all’uso del cappello, così come tante sono state le sue interpretazioni da parte di celebri stilisti (e sconosciute modiste) dall’inizio del Novecento ad oggi. Per la prima volta, con la mostra Il cappello fra Arte e Stravaganza aperta al pubblico da oggi 3 dicembre, la Galleria del Costume di Palazzo Pitti presenta una selezione degli oltre mille esemplari di questo accessorio normalmente conservati nei suoi depositi.
Si tratta del secondo appuntamento – dopo l’apertura il mese scorso di Donne protagoniste del Novecento – con cui si celebra il trentennale della Galleria fiorentina, unica istituzione nazionale, amministrata del MiBAC, ad occuparsi della raccolta, conservazione ed esposizione di collezioni moda, provenienti anche da donazioni private. Nelle otto sale allestite, cappelli realizzati dalle maggiori case di moda internazionali sono affiancati da manufatti provenienti da laboratori artigianali, secondo alcune associazioni cromatiche, il ricorso a pattern o la presenza di guarnizioni; ad intervallare la rassegna di modelli la presenza dei bozzetti di Angelo Lattuada, riprodotti anche nel catalogo edito da Sillabe.
E non manca un richiamo diretto con la città e il territorio toscano: a concludere la mostra è infatti una raccolta di esemplari realizzati dalle aziende del Consorzio “Il cappello di Firenze”. La mostra resta aperta fino al 18 maggio 2014: qui sotto la ricca fotogallery…

– Valentina Silvestrini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più