Bologna e Frank Zappa, una storia infinita. Nel ventennale della scomparsa doppio appuntamento con l’eclettico chitarrista al festival Angelica: che dedica una serata anche a Captain Beefheart

Il titolo della rassegna, Voci dall’aldilà, si deve a un celebre studioso di emissioni elettromagnetiche, Konstantine Raudive. Costola del festival Angelica, il progetto curato da Walter Rovere quest’anno dedica un appuntamento a Frank Zappa per il ventennale della sua scomparsa, proprio in quel capoluogo emiliano che l’anno scorso aveva dedicato una via all’eclettico chitarrista. Il […]

Il titolo della rassegna, Voci dall’aldilà, si deve a un celebre studioso di emissioni elettromagnetiche, Konstantine Raudive. Costola del festival Angelica, il progetto curato da Walter Rovere quest’anno dedica un appuntamento a Frank Zappa per il ventennale della sua scomparsa, proprio in quel capoluogo emiliano che l’anno scorso aveva dedicato una via all’eclettico chitarrista. Il Museo della Musica ospiterà in anteprima italiana la proiezione del film di Frank Scheffer A Pioneer Of The Future Of Music, e un incontro con Riccardo Bertoncelli, noto critico musicale e autore di un testo su Zappa.

Captain Beefheart

Captain Beefheart

Altro protagonista di questa edizione è Captain Beefheart, figura tra le più ambigue del panorama musicale, ma certamente determinante per le influenze, anche nel contemporaneo. Anche in questo caso proiezione e incontro pubblico, con il documentario Under Review. Appassionati di musica o no, presenza immancabile…

– Claudio Musso

Museo della Musica
Strada Maggiore 34 – Bologna
Captain Beefheart
Venerdì 29 novembre 2013 – ore 17.45
Under Review di Anonymous (GB 2006, v.o. sott.it., 115′ – prima italiana)

Frank Zappa
Sabato 30 novembre 2013 – ore 17.45
A Pioneer Of The Future Of Music, Parts 1 & 2, di Frank Scheffer (NL 2007, v.o. sott.it., 2×55′ – prima italiana)
www.aaa-angelica.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudio Musso

Claudio Musso

Critico d'arte e curatore indipendente, la sua attività di ricerca pone particolare attenzione al rapporto tra arte visiva, linguaggio e comunicazione, all'arte urbana e alle nuove tecnologie nel panorama artistico. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Archeologia e Storia…

Scopri di più