Paris Updates: triplice alleanza per la supergalleria di design Nilufar con Balice Hertling e Giò Marconi. In un palazzo storico del Lungosenna arte, architettura e design in sinergia

Una mostra misteriosa, di cui pochi sono a conoscenza, ma che è tra le tappe da non perdere in questa Fiac-week parigina del 2013. Diciamo schematicamente: si parte dalla galleria Nilufar di Milano, grande luogo del design italiano e internazionale creato una quindicina di anni fa da Nina Yashar oggi apprezzato in tutto il mondo […]

Una mostra misteriosa, di cui pochi sono a conoscenza, ma che è tra le tappe da non perdere in questa Fiac-week parigina del 2013. Diciamo schematicamente: si parte dalla galleria Nilufar di Milano, grande luogo del design italiano e internazionale creato una quindicina di anni fa da Nina Yashar oggi apprezzato in tutto il mondo e presente alle fiere di settore più importanti. Nilufar, in occasione di Fiac a Parigi, ha preso gli spazi al piano terra di un bellissimo hotel particulier su Lungosenna all’altezza di Notre Dame e l’ha riempito di pezzi di design mozzafiato. Dalla Consolle di Giò Ponti alla lampada da muro di Gino Sarfatti. Dalle lampade per soffitto di Franco Albini alla cassettiera di Martino Gamper. E poi i tappeti di Caturegli e Formica, i pezzi di Jurgen Bey e quelli, unici, di Ignazio Gardella. Per non parlare di una intera area dedicata alla incredibile Sala da The in cartone di Shigeru Ban Insomma, un palcoscenico del miglior design globale. Un approccio che Nilufar ha già avuto in passato con il progetto Squat che lo scorso anno si era svolto in un appartamento privato.
Esattamente come Squat, anche Spot 2013 (che ha in programma di girare il mondo non limitandosi solo alla tappa parigina) ha l’obbiettivo di mettere in contatto l’architettura – l’hotel particulier de Miramion, appunto -, il design – lo abbiamo visto – e l’arte contemporanea. Come? Con un’alleanza inedita tra gallerie che hanno permesso di inserire in questo percorso espositivo degli inserti artistici che portano il nome di Alexander May, Sam Falls, Neil Beloufa, Isabelle Cornaro, Nikolas Gambaroff, John Bock e Nathalie Djurberg. Insomma i nomi di punta della galleria parigina Balice Hertling e di quella milanese Giò Marconi. Unite, per questo evento unico, in una triplice alleanza.

www.nilufar.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più