Così lontano, così vicino. Ashley Bickerton, Luigi Ontani e Filippo Sciascia fra presenza e distanza, al Museo Archeologico di Napoli, ecco immagini e video dell’opening

L’antico, il lontano, il sempre vicino: in dialogo con la stupefacente eredità classica custodita dal Museo Archeologico di Napoli, Ashley Bickerton, Luigi Ontani e Filippo Sciascia, in dinamico contrappunto concertato dalla curatela di Maria Savarese, mettono in relazione la propria ricerca con tutte le possibili declinazioni della lontananza. Quella dello spazio e quella del tempo, […]

L’antico, il lontano, il sempre vicino: in dialogo con la stupefacente eredità classica custodita dal Museo Archeologico di Napoli, Ashley Bickerton, Luigi Ontani e Filippo Sciascia, in dinamico contrappunto concertato dalla curatela di Maria Savarese, mettono in relazione la propria ricerca con tutte le possibili declinazioni della lontananza. Quella dello spazio e quella del tempo, per scoprire, al fondo del sentire più autentico, la costante permanenza della presenza e vicinanza di archetipi, miti e dinamiche che testimoniano l’unicità, a cavallo di secoli e chilometri, della condivisione di un unico e fuso patrimonio culturale.

Sotto lo sguardo ipnotico di sfinge delle immaginifiche visioni foto-pitto-scultoree di Ashley Bickerton, cariche di incrostazioni materiche e visive, Filippo Sciascia ci guida nella sua indagine tra natura, usanze balinesi e origini legate all’antico, mentre Luigi Ontani ci svela la chiave per far sì che leggerezza e complessità dialoghino con fluidità e senza blocchi nel meccanismo di comunicazione delle sue opere. Mostra – titolo Bali Bulè, aperta fino al 6 gennaio – da vedere in prima persona, intanto noi vi diamo un’idea con la gallery e un video dall’opening.

– Diana Gianquitto

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Diana Gianquitto

Diana Gianquitto

Sono un critico, curatore e docente d’arte contemporanea, ma prima di tutto sono un “addetto ai lavori” desideroso di trasmettere, a chi dentro questi “lavori” non è, la mia grande passione e gioia per tutto ciò che è creatività contemporanea.…

Scopri di più