Spaghetti, mandolino e… Divina Commedia. Nell’Anno della Cultura Italiana negli USA a Chicago c’è l’installazione di Marco Nereo Rotelli dedicata al capolavoro dantesco

Un’opera ispirata alla Divina Commedia, dove si incrociano arte, poesia, musica, architettura. Per celebrare l’Anno della Cultura Italiana negli USA, non poteva mancare un omaggio al capolavoro per antonomasia della letteratura tricolore: ed a tributarlo a Chicago è un personaggio da sempre trasversale alle diverse modalità espressive, come il veneziano Marco Nereo Rotelli. Fra gli […]

Un’opera ispirata alla Divina Commedia, dove si incrociano arte, poesia, musica, architettura. Per celebrare l’Anno della Cultura Italiana negli USA, non poteva mancare un omaggio al capolavoro per antonomasia della letteratura tricolore: ed a tributarlo a Chicago è un personaggio da sempre trasversale alle diverse modalità espressive, come il veneziano Marco Nereo Rotelli.
Fra gli oltre 200 eventi in più di 50 città americane, quindi, posto di rilievo occuperà la sua opera Divina Natura, installazione luminosa presentata dal 24 giugno al Field Museum, un incontro con artisti, poeti, intellettuali della “windy city” che si sono resi partecipi, contribuendo attivamente al progetto. Rotelli ha infatti pensato di creare un’opera collettiva, rendendo visibile l’incrocio di civiltà e di saperi differenti che è ormai la piattaforma culturale di ogni grande metropoli: attraverso il testo dantesco ha proposto “il sapere della contemporaneità come messaggio per l’umanità”.
Sulle scalinate del museo affacciato sul lago Michigan attori e poeti di diverse nazionalità interpreteranno canti dell’Inferno nella propria lingua d’origine, spagnola, araba, portoghese, inglese, turca, francese, greca, ebraica: “un viaggio della mente e del corpo in un universo polisensoriale che renderà visibile l’universalità di un testo, metafora in tutti i tempi, delle debolezze umane ma, nel contempo, dell’aspirazione continua al bene”. Negli spazi interni del museo sarà invece allestita l’installazione pittorica En plein air: un’opera intima dedicata al mestiere dell’artista nel 1800 (epoca in cui fu costruito il Field Museum).

www.ItalyinUS2013.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più