Salone Updates: tipografica, laser, 3D. La filiera del design passa ancora per le tecnologie di stampa, vi portiamo dentro un evento workshop dove lavorano all’unisono…

I protagonisti sono Officina Nove Punti, Vectorealism e Miocugino, e ognuno di loro è esperto in una tecnologia di stampa differente, dalla tipografica al laser, fino al 3D. Per chi non conoscesse bene Milano, siamo all’officina Zooilab, in via Savona, ben riparati dal chiasso e dalla calca di Zona Tortona, appena poco dopo la circonvallazione, […]

I protagonisti sono Officina Nove Punti, Vectorealism e Miocugino, e ognuno di loro è esperto in una tecnologia di stampa differente, dalla tipografica al laser, fino al 3D. Per chi non conoscesse bene Milano, siamo all’officina Zooilab, in via Savona, ben riparati dal chiasso e dalla calca di Zona Tortona, appena poco dopo la circonvallazione, per assistere ad un workshop di stampa a più mani.
Officina Nove Punti è un colletivo formato da professionisti, grafici e architetti appassionati, che amano la stampa a caratteri mobili, le prime tipografie e i font: li avevamo conosciuti lo scorso anno, quando ci insegnarono come ottenere una stampa tipografica. Vectorealism è un servizio di taglio online con macchine a controllo numerico (laser), fenomeno esploso negli ultimi anni, che consente di tagliare un materiale (dal cartone al plexiglass) su disegno digitale. Sharebot Pro costruisce e rivende stampanti 3d portatili dalle dimensioni di 20×20 cm.

Stanchi di passare da un’installazione all’altra, siamo andati a mettere le mani in pasta, ad osservare come un disegno fatto con il computer, possa passare, istantaneamente, a una macchina a taglio laser che incide il legno, secondo le indicazioni ricevute, in pochi minuti. Il pezzo in legno passa poi alle esperte mani dei tipografici che lo inseriscono tra i loro caratteri mobili per farne una stampa. Nel frattempo la stampante 3D continua a costruire i suoi volumi senza sosta: abbiamo fatto un piccolo video per voi, anche in questo caso secondo le indicazioni di un disegno digitale…

– Valia Barriello

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valia Barriello

Valia Barriello

Valia Barriello, architetto e ricercatrice in design, si laurea nel 2005 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, con la tesi "Una rete monumentale invisibile. Milano città d'arte? Sogno Possibile". Inizia l’attività professionale collaborando con diversi studi milanesi di…

Scopri di più