Lo Strillone: Pompei assediata da camorra e burocrazia su La Repubblica, nel reportage del New York Times. E poi l’esordio italiano di Sam Durant, giovani architetti in corsa per il Premio Maggia, Cappuccetto Rosso rivisitata da Roberto Innocenti…

Ineludibili legacci burocratici e gli appetiti della camorra, comprensibilmente intrigata dalla possibilità di mettere le mani sui fondi europei attraverso la sua consolidata rete di malaffare e appalti truccati. I mali di Pompei ci sono ben noti, ora li conoscono pure in America: La Repubblica ribatte il reportage con cui il New York Times si […]

Ineludibili legacci burocratici e gli appetiti della camorra, comprensibilmente intrigata dalla possibilità di mettere le mani sui fondi europei attraverso la sua consolidata rete di malaffare e appalti truccati. I mali di Pompei ci sono ben noti, ora li conoscono pure in America: La Repubblica ribatte il reportage con cui il New York Times si indigna per la situazione.

Vacanze romane per La Stampa, che presenta in anteprima l’esordio italiano di Sam Durant, al Macro per la regia di Pietromarchi, ma anche l’omaggio del Maxxi a Luigi Ghirri. E anticipa pure Empire States, collettiva che svela cosa accade oggi a New York. Quotidiano Nazionale a Parigi: alla Tornabuoni va in scena Bianco Italia, mostra di taglio museale con i vari Fontana e Manzoni; su Corriere della Sera l’edizione 2013 del Premio Maggia per giovani architetti.

Consueto appuntamento del lunedì, su Il Fatto Quotidiano, con le lezioni d’arte per i più piccoli a firma di Tomaso Montanari: questa settimana si spicca il volo con Il cardellino del fiammingo Carel Fabritius. Guarda ai più giovani anche L’Unità: in mostra a Pistoia le tavole con cui l’illustratore Roberto Innocenti rinfresca il mito di Cappuccetto Rosso, passata da bimbetta timorosa ad adolescente con sneakers ai piedi.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più