Sulle orme di Massimiliano d’Austria. Un gruppo di artisti triestini vola fino a Oaxaca per uno scambio culturale Italia – Messico: ecco immagini e video della mostra

Il 10 aprile 1864 Massimiliano d’Austria veniva proclamato imperatore del Messico (esperienza tragica, che portò a forti contestazioni sfociate nella sua fucilazione nel 1867). Forse il membro della Casa d’Asburgo avrebbe fatto bene a prolungare i due anni di “isolamento” che si era concesso qualche anno prima, quando soggiornò prevalentemente a Trieste, dove fece costruire […]

Il 10 aprile 1864 Massimiliano d’Austria veniva proclamato imperatore del Messico (esperienza tragica, che portò a forti contestazioni sfociate nella sua fucilazione nel 1867). Forse il membro della Casa d’Asburgo avrebbe fatto bene a prolungare i due anni di “isolamento” che si era concesso qualche anno prima, quando soggiornò prevalentemente a Trieste, dove fece costruire il Castello di Miramare.

Perché ricordare queste vicende storiche? Perché ora qualcuno ha deciso di ripercorrerle nel nome dell’arte: si tratta del Gruppo78, associazione di artisti triestini che fino al 30 marzo sono protagonisti del progetto Ponte Internazionale d’Arte Contemporanea Italia – Messico. Una mostra allestita nell’Espacio Escultorico La Telarana e La Calera, a Oaxaca, che sarà ricambiata tra il 2013 e il 2014 da artisti messicani presenti nelle ex Scuderie del Castello di Miramare. Noi intanto ci siamo incuriositi: e vi proponiamo un po’ di immagini ed un video…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più