Un martedì sera insieme a Luca Maria Patella, tra ironia e incantesimo visivo. Succede a Roma, al Chiostro del Bramante, per i Martedì Critici

Nato a Roma nel 1934, Luca Maria Patella  è fotografo, filmaker, scultore, performer, psicologo, filosofo, poeta, scrittore, scienziato. Eclettismo ed inquietudine, da stancabile esploratore del sapere e dei linguaggi creativi. C’è la scienza all’origine del suo viaggio, con un padre che era astronomo e una prima educazione di taglio umanistico, in cui filosofia, letteratura e materie scientifiche […]

Nato a Roma nel 1934, Luca Maria Patella  è fotografo, filmaker, scultore, performer, psicologo, filosofo, poeta, scrittore, scienziato. Eclettismo ed inquietudine, da stancabile esploratore del sapere e dei linguaggi creativi. C’è la scienza all’origine del suo viaggio, con un padre che era astronomo e una prima educazione di taglio umanistico, in cui filosofia, letteratura e materie scientifiche si combinavano secondo un armonica visione cosmologica ed umanistica. Patella attinge dal concettualismo di Duchamp, venato di ironia caustica e insieme ludica. Il mondo delle cose, delle immagini e delle parole diventa un mondo aperto alla ricombinazione ed all’inganno. O meglio, all’incantesimo. Realtà e finzione, paradosso e sguardo analitico, si confondono nell’ambiguità di calembour oggettuali, giochi del senso e del segno, governati con abilità da prestigiatore o da alchimista, tra slittamenti, sovrapposizioni, apparizioni, straniamenti.
Patella, che ha preso parte a ben sette edizioni della Biennale di Venezia, racconterà, per questo secondo appuntamento dei Martedì Critici al Chiostro del Bramante, dettagli, episodi e sfumature legati alla sua ricerca, passando attraverso cicli storici come “Si fa così” o “Terra Animata“, fino alle sperimentazioni su pellicola, tra i primi film d’artista realizzati negli anni Settanta in Italia.
In arrivo, intanto, anche il video report dell’incontro di martedì scorso con Sergio Lombardo: la collaborazione tra i “Martedì Critici” e Artribune Television prosegue anche quest’anno, per raccontarvi il meglio di ogni appuntamento.

– Helga Marsala

25 settembre, ore 19.30
Chiostro del Bramante – Via Arco della Pace 5, Roma
ingresso: libero
contatti: tel. +39 06 68809035 – mob. 339 7535051
[email protected]
www.imartedicritici.com; www.chiostrodelbramante.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più