Blitz ad Amsterdam per il nuovo Stedelijk Museum. In attesa dell’apertura di domenica, photogallery in anteprima dei capolavori della collezione e della nuova, modernissima architettura

L’attesa in città è forte, non solo nell’ambiente artistico: la riapertura dello Stedelijk Museum è l’avvenimento più importante dell’autunno ad Amsterdam. Domenica lo storico museo riaprirà al pubblico, con un nuovo, modernissimo edificio che si innesta su quello storico. L’abbiamo visitato in anteprima, e possiamo dire che l’attesa è giustificata dal risultato: sono davvero notevoli sia l’architettura sia il nuovo […]

L’attesa in città è forte, non solo nell’ambiente artistico: la riapertura dello Stedelijk Museum è l’avvenimento più importante dell’autunno ad Amsterdam. Domenica lo storico museo riaprirà al pubblico, con un nuovo, modernissimo edificio che si innesta su quello storico. L’abbiamo visitato in anteprima, e possiamo dire che l’attesa è giustificata dal risultato: sono davvero notevoli sia l’architettura sia il nuovo allestimento della collezione, ricco di capolavori imprescindibili ma anche di scelte coraggiose e originali intuizioni critiche.
Una sezione è dedicata al design, un’altra all’arte dalla fine dell’Ottocento al 1950, l’ultima all’arte dal 1950 ad oggi. La mostra inaugurale è Beyond imagination, con opere di artisti contemporanei olandesi o che in Olanda hanno studiato o lavorato. Potete farvi un’idea in anteprima con la nostra galleria fotografica, in attesa di una recensione approfondita e di una panoramica su Amsterdam.

Stefano Castelli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Stefano Castelli

Stefano Castelli

Stefano Castelli (nato a Milano nel 1979, dove vive e lavora) è critico d'arte, curatore indipendente e giornalista. Laureato in Scienze politiche con una tesi su Andy Warhol, adotta nei confronti dell'arte un approccio antiformalista che coniuga estetica ed etica.…

Scopri di più