Vuole partecipare all’occupazione della galleria? Prego, prenda un appuntamento. E per tre mesi a Napoli l’artista Roxy in the Box “espropria” la PrimoPiano

Chiamatela occupazione consensuale, pure occupazione assistita. La galleria diventa un temporary atelier, che l’artista gestisce secondo le proprie necessità espositive, seguendo un allestimento a sua totale discrezione. Occupy ce lo infiliamo, perché comunque oggi “tira”: ma in realtà si tratta di un esproprio pacifico. Nasce così Occupy PrimoPiano #1, il progetto con il quale l’omonima […]

Chiamatela occupazione consensuale, pure occupazione assistita. La galleria diventa un temporary atelier, che l’artista gestisce secondo le proprie necessità espositive, seguendo un allestimento a sua totale discrezione. Occupy ce lo infiliamo, perché comunque oggi “tira”: ma in realtà si tratta di un esproprio pacifico. Nasce così Occupy PrimoPiano #1, il progetto con il quale l’omonima galleria napoletana propone “una scelta di flessibilità per meglio e maggiormente sostenere gli artisti in una decisiva forma di libertà che consenta loro di proporsi come naturalmente farebbero nel loro personale atelier”.
E quel #1 ha il volto di Roxy in the Box, artista con la quale la galleria ha da tempo un legame e della quale ha in programmazione una sua personale nel 2013. E che ora avrà a disposizione per tre mesi tutti gli spazi della galleria per un approccio originale, che la porterà a confrontarsi con la propria produzione in un continuo switch fra atelier creativo e spazio espositivo. Visita solo su appuntamento. Ma come nasce il progetto? Dalla riflessione dei galleristi sulle perverse dinamiche delle mostre, che sempre più vivono del vernissage, più o meno affollato, per poi piombare nel silenzio. E allora loro ci mettono direttamente l’artista, a far vivere la galleria anche dopo, “con tempi diluiti e spazi che si svincolano dalle precipue, spesso insane, necessità della temporaneità”: nella gallery, la sistemazione griffata Roxy…

Per appuntamento: 3396315901
www.primopianonapoli.com


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più