Tutti i nomi di Lago Film Fest. Tante menzioni e un vincitore assoluto: trionfa il brasiliano Aly Muritiba. Cade nel vuoto il Premio Sonego per gli sceneggiatori

Si conclude la bella e intensa settimana cinematografica in riva al lago, nei pressi di Treviso. La giuria di Lago Film Fest si è riunita oggi pomeriggio e ha messo nero su bianco i nomi dei vincitori di ogni categoria, scegliendo tra i 150 film in concorso. Uno il vincitore assoluto, trionfatore di questa ottava […]

Si conclude la bella e intensa settimana cinematografica in riva al lago, nei pressi di Treviso. La giuria di Lago Film Fest si è riunita oggi pomeriggio e ha messo nero su bianco i nomi dei vincitori di ogni categoria, scegliendo tra i 150 film in concorso.
Uno il vincitore assoluto, trionfatore di questa ottava edizione: Aly Muritiba vola alto col suo A fábrica, cortometraggio toccante dedicato alla realtà delle carceri brasiliane, soggette a forti controlli repressivi: è la storia di Eloina Duvoisin, madre di un detenuto costretta a  piegarsi ai soprusi degli aguzzini per poter far visita al figlio.
Tante le menzioni speciali. Quella per il Miglior Film Internazionale va a Insignificant details of accidental episode del russo Mikhail Mestetskiy: lo strano racconto in soggettiva di un viaggiatore e del suo treno, che s’arresta improvvisamente a pochi metri da una donna che si scopre i seni.
Miglior Film Italiano è Le fobie del guardrail di Marco Capellacci, cinque minuti di metafora onirica, tratteggiando i contorni sfumati dell’universo psichico di un bambino.
Miglior Film d’Animazione Internazionale va a Kuhina, del finlandese Joni Männistö, cartone che racconta il ciclo vitale di ogni organismo vegetale o animale, nella necessaria ciclicità del nascere, crescere e morire.

Per la Fiction – sezione Italia, vince Giovanni La Pàrola, con Cusutu N’ Coddu , film in costume ambientato in un piccolo feudo siciliano di fine Ottocento, tra rivolte di contadini e braccianti.
Miglior Film per la categoria Sui Generis assegnato a Voice Over di Martin Rosete, spagnolo: una voce fuori campo che racconta le infinite possibilità di una storia sempre aperta, misteriosa. Ancora un premio alla Finlandia con Kädessäni di Hannu-Pekka Peltomaa, menzione speciale sempre per Sui Generis: la storia di una bambina che vive di fronte a una porta sempre chiusa, finché un giorno la maniglia gira e niente sarà più come prima…
E di nuovo uno spagnolo, Carlos Irijalba, porta  a casa il premio Nuovi Segni, grazie a Inertia, che indaga costruzione collettiva della realtà attraverso la luce. Altre due le menzioni per la categoria Nuovi Segni: Miglior Uso dell’Immagine, che va al film di guerra Hermeneutics, di Alexei Dmitriev, e Miglior Documentario, andato allo svizzero Lesia Kordonets per Die Namenlosen.

OK VENETO Not to Be Tutti i nomi di Lago Film Fest. Tante menzioni e un vincitore assoluto: trionfa il brasiliano Aly Muritiba. Cade nel vuoto il Premio Sonego per gli sceneggiatori

Not to Be, Chelsea McMullan, 2012

Il Premio del Pubblico per il Miglior Film Veneto è stato assegnato a Not To Be di Chelsea McMullan, prodotto da Fabrica, un breve documentario che indaga il concetto di vita, morte e identità, partendo da una scena  dell’Amleto di Shakespeare. Menzione Speciale Sezione VenetoPiccola Terra, di Michele Trentini, in cui un gruppo di persone decide di far rifiorire un paesaggio terrazzato in stato di abbandono.
Premio Unicef al film per i più piccoli C’era un fienile di Beppe de Caro.
Infine, esito clamoroso per il Premio Rodolfo Sonego alla Miglior Sceneggiatura: la giuria decide di non assegnare a nessuno il riconoscimento, che includeva anche 1000 euro per la realizzazione del film sceneggiato: nessuna delle opere in concorso è risultata all’altezza. Menzione speciale a Roberta di Giordano Vanacore, che però non vince non avendo centrato il tema: le sceneggiature in concorso era chiamate a riflettere sul topos della “finestra” partendo proprio d auna farse di Sonego.

– Helga Marsala

www.lagofest.org
www.lagofest.org/blog

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più