Quando capita di parlare di un nuovo spazio per una galleria, ci piace normalmente andare oltre il mero indirizzo della sede, contestualizzandola in un “distretto” artistico, o quantomeno in un quartiere cittadino. In questo caso, non sarà necessario fare grandi sforzi: almeno per i romani, ma non solo per loro, basterà dire: dove stava prima VM21. Ovvero i locali di Via della Vetrina – in quel groviglio di viuzze incastrate fra Piazza Navona e il Tevere – prima occupati dalla galleria condotta da Maurizio Minuti.
È lì dunque che si trasferisce un’altra brillante galleria capitolina, quella Z2O aperta da Sara Zanin nel 2006 e finora basata nella zona del Celio, non lontano dal Colosseo. Una scelta non certo casuale, se è vero che, in occasione del trasferimento, nella direzione della galleria alla Zanin si affiancherà Micol Veller, co-fondatrice a per tanti anni socia di Minuti in VM21. E prima ancora dallo Studio di Sergio Casoli.
Una doppia occasione, dunque, da festeggiare con un evento adeguato: e così pare presentarsi la personale dell’artista finlandese Kaarina Kaikkonen, con un progetto appositamente pensato per la nuova sede. “Utilizzando abiti usati e scarpe da donna, portatori anonimi di storie e memoria, che sono l’elemento che maggiormente contraddistingue la sua ricerca”. Una mostra che si inserisce in un ampio progetto nato con il patrocinio ed in collaborazione con l’Ambasciata di Finlandia a Roma, e che vede altre due prestigiose tappe alla la Collezione Maramotti di Reggio Emilia e il museo Maxxi a Roma, dove l’artista realizzerà una seconda grande installazione site specific.
Inaugurazione: venerdì 24 febbraio 2012 – ore 18.30
Dal 24 febbraio al 31 marzo 2012
Via della Vetrina, 21 – Roma
www.z2ogalleria.it