Tutte le volte che i Simpson hanno citato l’arte. Un sito web si è preso la briga di compilare una lista

Mentre in America sta andando in onda nientemeno che la ventitreesima stagione, numero che la rende una delle serie televisive più longeve di sempre, il sito Complex.com ha deciso di rendere ai Simpson un singolare tributo. Un articolo firmato Megan Ann Wilson riunisce infatti in un’unica gallery tutte le citazioni “artistiche” contenute nella serie animata […]

Hopper rivisto in Simpson-style

Mentre in America sta andando in onda nientemeno che la ventitreesima stagione, numero che la rende una delle serie televisive più longeve di sempre, il sito Complex.com ha deciso di rendere ai Simpson un singolare tributo. Un articolo firmato Megan Ann Wilson riunisce infatti in un’unica gallery tutte le citazioni “artistiche” contenute nella serie animata dai suoi esordi a oggi. E c’è di tutto, da Monet a Michelangelo, da Escher a Dalì, da Picasso a Degas. Ma si trovano anche presenze meno scontate, come Moore, Whistler, Rothko, Oldenburg e Ofili.
Noi abbiamo selezionato le nostre preferite, ma vi consigliamo di cliccare sul link in calce all’articolo per godervi la serie completa, composta da 116 imperdibili immagini.

– Valentina Tanni

L’enciclopedia delle citazioni artistiche nei Simpson su Complex.com
LEGGI ANCHE:
Maledetto il giorno in cui sono finito sui Simpson! Parola di Frank Gehry. L’architetto canadese e la maledizione di un cartone…


Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova Accademia di Belle Arti di Roma. Ha pubblicato “Random. Navigando contro mano, alla scoperta dell’arte in rete” (Link editions, 2011) e “Memestetica. Il settembre eterno dell’arte” (Nero, 2020). Collabora con la redazione di Artribune dalla sua fondazione.