Premio Francesca Alinovi, nell’edizione dedicata al ricordo di Franco Quadri vince Anna Galtarossa

Per anni ha dimostrato la sua vicinanza all’evento, ospitandone la cerimonia nell’ambito dei premi Ubu, conferiti ai migliori rappresentanti del mondo dello spettacolo, con connessa pubblicazione nel  Patalogo. Per questo la 26a edizione del Premio Francesca Alinovi non poteva non essere particolarmente dedicata al ricordo di Franco Quadri, il grande critico teatrale scomparso nel marzo […]

Per anni ha dimostrato la sua vicinanza all’evento, ospitandone la cerimonia nell’ambito dei premi Ubu, conferiti ai migliori rappresentanti del mondo dello spettacolo, con connessa pubblicazione nel  Patalogo. Per questo la 26a edizione del Premio Francesca Alinovi non poteva non essere particolarmente dedicata al ricordo di Franco Quadri, il grande critico teatrale scomparso nel marzo di quest’anno.
E gli amici di Francesca Alinovi, Renato Barilli, Roberto Daolio, Loredana Parmesani e Alessandro Mendini, hanno deciso all’unanimità di assegnare il premio ad Anna Galtarossa, artista veronese di stanza a New York. “Il lavoro della Galtarossa – si legge nelle note – rientra in pieno nell’intento di questo Premio di riconoscere apporti alla confluenza delle varie arti, del visivo come dello spettacolo, nel nome di una animazione globale e indivisa”.
La proclamazione del Premio avverrà il 12 dicembre al Piccolo Teatro Grassi di Milano, nell’ambito degli Ubu, seguita mercoledì 14 dicembre da una proclamazione specifica presso l’Aula magna del Dipartimento delle arti visive di Bologna. Secondo la formula tradizionale, il vincitore della precedente edizione Gabriele Picco farà dono di una sua opera alla vincitrice dell’anno.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più