Due mostre, un libro, e il battesimo di una nuova galleria (italo-marocchina). Punta su Marrakech la bussola dei globetrotter Bianco-Valente

In inglese fa Through the Words, ma andrebbe bene anche Through the Worlds. Attraverso i mondi: perchè esplora da sempre quello dello spirito, della suggestione visuale e dell’evocazione sensoriale, di mondo, l’indefessa ricerca della coppia napoletana Bianco-Valente. Ma esplora anche quello fisico, fatto di pianure, montagne, mari, spiagge, boschi, inseguendo nuove illuminazioni, nuove magie da […]

In inglese fa Through the Words, ma andrebbe bene anche Through the Worlds. Attraverso i mondi: perchè esplora da sempre quello dello spirito, della suggestione visuale e dell’evocazione sensoriale, di mondo, l’indefessa ricerca della coppia napoletana Bianco-Valente. Ma esplora anche quello fisico, fatto di pianure, montagne, mari, spiagge, boschi, inseguendo nuove illuminazioni, nuove magie da elaborare e restituire all’universo creativo.
Ed ora la bussola ferma sul Marocco, ricchissimo di energie da condividere: e l’incontro produce ora due mostre ed un nuovo libro, titolo emblematico Geografia delle emozioni. Complice di tutto, Rocco Orlacchio, che con la mostra ci inaugura addirittura una nuova galleria, a Marrakech, la Voice Gallery, che vuole scommettere sul vivace ambiente marocchino per creare un ponte fra giovani artisti internazionali ed istanze creative orientali. E “mediatore” per il libro e per la mostra – che ha una propaggine anche alla contemporanea Marrakech Art Fair – è il curatore Antonello Tolve, che parla di “nomadismo visivo e ‘superconnesione’ (virtuale) per edificare un piano regolatore di stampo polifonico, multiculturale, pluridisciplinare”. Un progetto elaborato, fatto di site specific, fotografia, video, ma anche di mappe, testi, connessioni con artisti locali. Qualche immagine nella nostra gallery, il resto alla suggestione…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più