Premio Cairo 2011, secondo dell’era Luca Beatrice. Ecco i venti finalisti della dodicesima edizione

Lui è stato chiamato a risollevare le sorti del premio, dopo la bufera di polemiche scatenatasi con l’assegnazione del riconoscimento 2009 a Marzia Migliora, poi revocata perché l’opera non era inedita. E a quanto pare – fino a prova contraria – è riuscito nel compito, Luca Beatrice: è lui per il secondo anno consecutivo a […]

Lui è stato chiamato a risollevare le sorti del premio, dopo la bufera di polemiche scatenatasi con l’assegnazione del riconoscimento 2009 a Marzia Migliora, poi revocata perché l’opera non era inedita. E a quanto pare – fino a prova contraria – è riuscito nel compito, Luca Beatrice: è lui per il secondo anno consecutivo a curare il Premio Cairo, la cui fase finale si terrà a Milano alla fine di ottobre.
Intanto si è giunti all’individuazione dei finalisti, venti artisti italiani under 40 “proposti da dieci protagonisti del sistema artistico nazionale incaricati della selezione”. Gli artisti creeranno un progetto che sarà esposto dal 28 ottobre al primo novembre in una mostra allestita al Palazzo della Permanente, e tra questi lavori una Giuria, i cui membri non coincidono con il gruppo dei proponenti, sceglierà il vincitore del Premio Cairo 2011.
Beatrice Buscaroli ha proposto Francesco De Molfetta e Iva Kontic, Laura Cherubini Dario Guccio e Michele Guido, Eduardo Cicelyn Roberto Amoroso ed Eugenio Tibaldi, Cristiana Collu Emanuele Becheri e Giovanni Ozzola, Martina Corgnati Fatma Bucak e Coniglioviola, Angelo Crespi Svitlana Grebenyuk e Cristiano Tassinari, Paolo Manazza Laura Giardino e Giuliano Sale, Lea Mattarella Guglielmo Castelli e Gaia Scaramella, Anna Mattirolo Riccardo Benassi e Luana Perilli, Alberto Zanchetta Umberto Chiodi e Matteo Fato.
La Giuria che selezionerà i venti artisti presentati è composta da Flavio Arensi, Michele Bonuomo, Guido Curto, Gianfranco Maraniello, Marco Pierini, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Stefano Zecchi.

www.cairoeditore.it

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.