Settembre? È dietro l’angolo. E a Roma già si lavora per la seconda Art2Nights, compreso nel prezzo un nuovo premio a tutta birra…

Ne riparliamo dopo le vacanze? Ormai comincia ad essere un refrain che si sente spesso, giunti all’ultima decade di luglio. Eppure nessuno vuole farsi trovare impreparato alla ripresa settembrina: per cui meglio mettere “i ferri a mollo” fin da subito, quando è possibile. È quello che accade a Roma, dove già si tratteggia quella che […]

Ne riparliamo dopo le vacanze? Ormai comincia ad essere un refrain che si sente spesso, giunti all’ultima decade di luglio. Eppure nessuno vuole farsi trovare impreparato alla ripresa settembrina: per cui meglio mettere “i ferri a mollo” fin da subito, quando è possibile.
È quello che accade a Roma, dove già si tratteggia quella che sarà la seconda edizione di Roma Art2Nights, il lungo weekend d’arte contemporanea capitolino promosso da Untitled Association, e programmato fra il 23 e il 25 settembre. Eventi speciali, brunch, talk, visite guidate e party nelle più scintillante case dei collezionisti scandiranno il fine settimana volto a promuovere l’arte contemporanea a Roma attraverso l’attività di gallerie, fondazioni, istituzioni e musei.
Dieci le gallerie al momento scese in campo per farsi promotrici del progetto, e che nell’occasione apriranno contemporaneamente la stagione espositiva 2011-2012: 1/9unosunove, Federica Schiavo, Furini arte contemporanea, Gagosian, Marie Laure Fleisch, Magazzino, Monitor, RAM Radioartemobile, T293 e The Gallery Apart. A queste si affiancano – oltre al Macro ed al Maxxi – Fondazione Pastificio Cerere, Fondazione VOLUME! e Nomas Foundation.
Novità di quest’anno – già preannunciata in verità in occasione dell’ultima fiera di Roma, proprio nello stand di Untitled Association – sarà la prima edizione del Menabrea Art Prize, premio annuale finalizzato a valorizzare artisti emergenti italiani non ancora rappresentati da gallerie, promosso dalla stessa associazione con Birra Menabrea. La premiazione del vincitore tra i 5 finalisti selezionati dal team curatoriale di Cura. Magazine si terrà domenica 25 settembre in vetta alla terrazza del Macro. Lode ad Untitled per aver trascinato dentro al mondo dell’arte un’altra azienda dell’eccellenza italica. Tra l’altro le bottiglie di Menabrea, a quanto pare, fungeranno anche da supporti pubblicitari per lo “Start” galleristico romano.

www.art2nightsroma.org

art2nights 2011 Settembre? È dietro l’angolo. E a Roma già si lavora per la seconda Art2Nights, compreso nel prezzo un nuovo premio a tutta birra...

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più