Anthropocene, LOL. Ironizzare sulla fine del mondo

Un corto animato dello studio torinese Nerdo racconta con ironia le problematiche del mondo contemporaneo. Immaginando l'apocalisse come il risultato di un semplice stiracchiamento notturno

Venezia è allagata dalla marea più alta dal 1960. Le foreste dell’Australia stanno andando a fuoco. In California 94000 acri sono già bruciati. Stiamo vivendo la sesta estinzione di massa (vi ricordate dei dinosauri?). Ingeriamo ogni settimana 5 grammi di plastica. Trump ha confermato che gli Stati Uniti abbandoneranno l’accordo sul clima di Parigi. Jane Fonda è stata arrestata quattro volte di seguito per il suo attivismo. E VOI NON STATE FACENDO NULLA. LOL”.
Con questo ironico testo di presentazione, lo studio torinese Nerdo ha messo online un cortometraggio d’animazione che affronta un tema attuale: la crisi climatica. Intitolato Anthropocene, LOL, il video passa in rassegna tutti i disastri in corso per concludere con l’inevitabile apocalisse, una catastrofe però, che risulta tale soltanto per il genere umano. La Terra, invece, sembra solo stiracchiarsi per poi tornare placidamente nella sua posizione di partenza.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più