Trascendenza. Alberto Di Fabio racconta la mostra da Gaggenau Hub

Una serie di opere in oro per indagare il tema del rapporto tra materia e spirito, tra visibile e invisibile. Alberto Di Fabio, intervistato in questo video, è protagonista di una mostra negli spazi di Gaggenau Hub a Milano fino al 1 aprile

È aperta fino al 1° aprile la mostra Trascendenza, personale di Alberto Di Fabio (Avezzano, 1966; vive a Roma) in corso a Milano negli spazi di Gaggenau DesignElementi Hub. Per l’occasione, l’artista ha deciso di esporre opere in “oro” provenienti dalla sua collezione privata, un corpus di lavori realizzati con diverse tecniche che sembrano riprodurre le stesse strutture alla base della vita, a livello microscopico e cosmologico.
In questo video, Di Fabio risponde alle domande del curatore Sabino Maria Frassà parlando di ispirazione, di tecnica, ma anche del suo rapporto con l’arte di Mario Sironi. Di fronte alle opere esposte, racconta il suo approccio all’attività creativa, basato su una pratica lenta e meditativa: “sogno di tornare a dei tempi biologici da cui ci siamo allontanati. Siamo sempre tutti in ansia, di corsa, quindi nei miei quadri cerco di trovare na preghiera, un tempo biologico, naturale”, spiega.
La mostra fa parte del ciclo In-Material promosso dal brand del design Gaggenau insieme al progetto non-profit Cramum.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più