Nei cinema un nuovo docu-film dedicato al genio di Tintoretto

In occasione dell’anniversario dei 500 anni dalla nascita di Tintoretto, arriva nei cinema italiani un documentario a lui dedicato. Nell'ambito de La Grande Arte al Cinema di Nexo Digital, il 25, 26 e 27 febbraio nelle sale c'è “Tintoretto. Un ribelle a Venezia”, una produzione Sky Arte. Ecco il trailer

È un appuntamento da non perdere, il prossimo febbraio, quello con il docu-film dedicato al genio di Tintoretto (1519-1594). In occasione del cinquecentesimo anniversario della sua morte, Sky Arte presenta una nuova produzione, ideata da Melania G. Mazzucco e narrata da Stefano Accorsi, con la partecipazione straordinaria di Peter Greenaway.
Figlio di un tintore, da cui il suo nome d’arte, Tintoretto è l’unico grande pittore del Rinascimento a non aver mai abbandonato Venezia, nemmeno negli anni della peste. Immergendoci nella Venezia del Rinascimento e attraversando alcuni dei luoghi che più conservano la memoria dell’artista, dall’Archivio di Stato a Palazzo Ducale, da Piazza San Marco alla Chiesa di San Rocco, verremo guidati attraverso le vicende di Jacopo Robusti, in arte Tintoretto, dai primi anni della sua formazione artistica fino alla morte, senza trascurare l’affascinante fase della formazione della sua bottega, luogo in cui lavorano anche alcuni dei suoi figli, Domenico, che erediterà l’impresa del padre, e l’amatissima Marietta, talentuosa pittrice.

arte.sky.it/tintoretto

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più