Non avere Timore. A Milano una mostra curata dagli studenti dello IULM

“Non Avere Timore” è una mostra organizzata dagli studenti dello IULM di Milano, in un interessante tentativo di portare la didattica direttamente sul campo. Ecco le testimonianze video di tre studentesse che hanno lavorato al progetto attualmente esposto in Triennale

Fino al 10 giugno, negli spazi de La Triennale di Milano, è allestita la mostra Non Avere Timore. Roberto Pietrosanti – Giovanni Lindo Ferretti. Immagini di Leonardo Aquilino. Il progetto espositivo è stato interamente curato, organizzato e comunicato dagli studenti del secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Arte, Valorizzazione e Mercato dell’Università IULM, diretto da Vincenzo Trione.
La mostra, con il coordinamento critico di Anna Luigia De Simone, il progetto allestitivo firmato da Gianluca Peluffo e il supporto dello staff della Fondazione, è il prodotto di un’esperienza che mira a ridurre la distanza tra il sistema universitario e quello del lavoro grazie alla collaborazione tra le due istituzioni culturali, giunta con successo alla settima edizione.
Quest’anno, il lavoro sul tema dell’Annunciazione nato dal dialogo tra Roberto Pietrosanti e Giovanni Lindo Ferretti, fondatore dei CCCP, viene riletto dai giovani curatori della IULM per svelare i modi attraverso i quali gli autori si sono interrogati “su quell’attimo eterno in cui una voce cambia il destino dell’umanità”. Centrale in questa mostra il tema della voce. Suono primordiale, primo segnale della nascita, espressione di partecipazione religiosa. Oggetto di indagine continua per i due artisti che, in cerca di una risposta possibile agli interrogativi del presente, trovano nella voce della Rivelazione i valori persi di una spiritualità contemporanea capace di invadere e trascendere i linguaggi di musica e arte.
La mostra traduce nove mesi di intensi scambi epistolari, conversazioni e collaborazioni tra Pietrosanti e Ferretti, conclusi in una sorta di comune eremitaggio a Cerreto Alpi, a casa del cantore, e immortalati dalle fotografie di Leonardo Aquilino.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più