Costruire è un gesto civico. Conversazione con Renzo Piano

Una lunga e appassionante intervista con Renzo Piano, l'architetto italiano più famoso al mondo, vincitore del Pritzker Prize e autore di alcuni edifici ormai mitici come il Centre Georges Pompidou a Parigi e The Shard a Londra

Ciò che tiene le persone in vita non è quello che hanno fatto in passato, o quello che sono state, ma piuttosto quello che saranno e quello che faranno in futuro”. Inizia così la conversazione di Marc-Christoph Wagner del Louisiana Museum di Copenhagen con Renzo Piano (Pegli, 1937). L’architetto genovese mette infatti in guardia i giovani dalla trappola della nostalgia, dalla tentazione di concentrarsi troppo sulle proprie origini, rischiando così di non generare innovazione.
Nato a Genova, Piano spiega poi come il Mar Mediterraneo sia stato per lui una grande fonte di ispirazione: “non è un semplice mare, è come una zuppa, un consommé di tante culture differenti”. Un’altra questione interessante che viene sollevata è quella del rapporto con la storia: “gli architetti non cambiano la storia”, afferma Piano, “ma sono testimoni dei cambiamenti storici e danno forma a questo cambiamento. Costruire un buon edificio è un gesto civico, un gesto di pace”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più