Il backstage di una grande installazione. Giorgio Andreotta Calò alla Biennale di Venezia

Un video in timelapse svela il dietro le quinte di una delle opere più affascinanti della Biennale Arte di Venezia, che si chiude proprio oggi. All'interno della mostra “Il mondo magico”, curata da Cecilia Alemani, l'installazione di Giorgio Andreotta Calò ha catturato l'attenzione di tutti

È stata una delle opere più apprezzate dell’ultima Biennale Arte di Venezia, che chiude i battenti proprio oggi, all’interno di un Padiglione Italia finalmente all’altezza della situazione. Senza Titolo, l’installazione monumentale di Giorgio Andreotta Calò (1979) divide lo spazio architettonico in due livelli, creando due mondi separati, complementari e opposti. Il visitatore accede all’ opera dal livello inferiore, costituito da una foresta di tubi da ponteggio che sorregge una piattaforma di legno e che ricorda l’ architettura di una chiesa a cinque navate; ad alcuni pali sono aggrappate una serie di sculture in bronzo bianco raffiguranti grandi conchiglie, che evocano un mondo marino, oscuro e profondo. Alla fine dello spazio inferiore una scalinata conduce i visitatori al livello superiore, dove una vastissima distesa d’ acqua si estende in corrispondenza di tutto lo spazio sotto cui si è appena passati. Il soffitto del padiglione si riflette e si ribalta nell’acqua, generando una visione vertiginosa e straniante, di cui lo spettatore entra a far parte riflettendosi a sua volta in un grande specchio posto all’ estremità dello spazio. La superficie d’ acqua amplifica illusoriamente le dimensioni e i volumi del padiglione, ribaltandone l’ architettura e generando un effetto simile a quello di un miraggio: un’ immagine che è al contempo cristallina, vivida e volatile.
In questo video possiamo vedere, condensato in due minuti, il lungo processo di costruzione dell’opera, dalla posa dei primi ponteggi al riempimento della vasca d’acqua.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più