Georg Baselitz parla di Edvard Munch, il suo mito in pittura

Affinità elettive a distanza. Georg Baselitz parla dell'artista che più di tutti ha influenzato la sua pittura: il norvegese Edvard Munch. Ecco la video-intervista

L’espressionismo come scelta pittorica, ma anche poetica. Il pittore tedesco Georg Baselitz (1938) racconta in questo video l’influenza esercitata sulla sua arte dall’opera di Edvard Munch (1863 – 1944), riconosciuto sin da subito come un riferimento essenziale, per motivazioni formali e contenutistiche. Entrambi gli artisti, infatti, hanno lavorato a lungo sull’aspetto psicologico e psicoanalitico, mettendo l’accento sulla corrispondenza tra la malattia del corpo e quella dello spirito. Una sorta di mutilazione interiore: “esiste un certo tipo di stile di disegno che permette di mostrare che qualcosa non va come dovrebbe”, spiega Baselitz, che ricorda anche di aver visto per la prima volta le opere di Munch in un calendario di riproduzioni trovato nella libreria di suo padre. Il pittore norvegese viene anche ricordato per la sua decisione di non comunicare né collaborare con i nazisti, nonostante si dimostrassero molto interessati alla sua opera, al contrario di quello che accadeva con gran parte dell’arte espressionista, bollata come degenerata e spesso distrutta.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più