Assenze parallele. Adrián Villar Rojas a Torino

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino – fino al 28 febbraio 2016. La potenza creativa dell’artista argentino esplode negli spazi della fondazione torinese. Lasciando come strascico un’eco emotiva difficile da silenziare.

UN DIALOGO TRA ASSENZE
La nuova veste della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo – riportata all’essenzialità del suo scheletro architettonico dal progetto di Claudio Silvestrin – è l’involucro ideale per Rinascimento, la deflagrante opera installativa di Adrián Villar Rojas (Rosario, 1980). Avvolto da una penombra sottile, che gioca con la fragilità delle trame luminose, l’intervento dell’artista argentino costringe a un paziente percorso di avvicinamento al cuore – fisico e percettivo – dell’opera, disseminata nello spazio centrale. Residui di presenze umane si condensano dentro abiti vuoti, abbandonati a terra in morbidi gomitoli di tessuti e oggetti, che segnano il tempo della dissolvenza fisica. Srotolati lungo un corridoio parallelo, gli eloquenti cumuli di assenza sorvegliano l’accesso a un “venir meno” complementare e altrettanto vivo.
La tentacolare infilata di pietre che ridisegna le logiche spaziali della Fondazione accoglie i cambiamenti di stato della presenza naturale. L’organicità animale e vegetale trova nella superficie apparentemente algida dei massi un reagente tutt’altro che neutro. Lapidi silenziose e accoglienti rifugi, le pietre tagliano e abbracciano a intervalli regolari i resti di una non-più-vita, conferendo loro una commovente dignità e, al tempo stesso, un’impietosa esposizione.

Adrián Villar Rojas. Rinascimento, 2015, installation view, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino

Adrián Villar Rojas. Rinascimento, 2015, installation view, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino

ORGANICITÀ E TEMPO
Ciò che colpisce nell’intervento di Villar Rojas è la familiarità con l’assenza e lo scorrere implacabile di un tempo che uccide, sfalda e decompone, secondo logiche naturali comuni a qualunque organismo. Per quanto separati da una parete e da un’ideale linea parallela, uomo e natura emettono lo stesso riverbero di assenza nel momento in cui la linfa vitale smette di scorrere.
Solo la pietra può accogliere – e squarciare – un simile momento di transizione, dando voce alla propria componente organica. E allora i volatili esanimi e le zucche in putrefazione, le piante protese verso una luce esangue e le mele annerite dalla muffa possono coesistere in una terra di confine, che alterna sospensione e concretezza, morte e senso di riscatto.
Non esiste un’immagine univoca per definire il minuzioso scenario disegnato dall’artista, che stempera l’effetto funereo della veduta d’insieme nella dimensione quasi arcaica della vanitas. Non c’è una definizione per l’assenza. E forse è in questa presa di consapevolezza obbligata che si nasconde tutta la forza del gesto di Villar Rojas: un invito perentorio ad ammettere che sul terreno comune dell’assenza c’è soltanto margine per l’accettazione.

Arianna Testino

Torino // fino al 28 febbraio 2016
Adrián Villar Rojas – Rinascimento
a cura di Irene Calderoni
FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO
Via Modane 16
011 3797600
[email protected]
www.fsrr.org

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/49237/adrian-villar-rojas-rinascimento/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Arianna Testino

Arianna Testino

Nata a Genova nel 1983, Arianna Testino si è formata tra Bologna e Venezia, laureandosi al DAMS in Storia dell’arte medievale-moderna e specializzandosi allo IUAV in Progettazione e produzione delle arti visive. Dal 2015 a giugno 2023 ha lavorato nella…

Scopri di più