A casa, su un’isola. Una mostra in appartamento a Milano

Via Farini 68, Milano – fino al 30 gennaio 2015. In uno dei cortili segreti del capoluogo lombardo, Arianna Rosica invita nella propria abitazione. Una mostra che è l’occasione per fare il punto della situazione sullo scenario artistico italiano.

Una mostra in appartamento, in un cortile nascosto nel quartiere Isola, che permette di essere ospiti all’interno di un’abitazione privata. Arianna Rosica ha aperto le porte della propria casa, accogliendo innanzitutto i sedici artisti che ha radunato per “Possibilitàdi unisola”. Paolo Canevari, Gianni Caravaggio, Loredana Di Lillo, Gianluca Di Pasquale, Anna Franceschini, Paolo Gonzato, Massimo Kaufmann, Angelo Mosca, Igor Muroni, Katja Noppes, Angelo Sarleti, Lorenzo Scotto Di Luzio, Michele Tocca, Marcella Vanzo, Vedovamazzei, Mauro Vignando sono gli invitati: uno spaccato dello scenario italiano contemporaneo. Gli artisti sono accomunati da un rapporto personale, oltreché professionale, con la padrona di casa. È proprio in questo che si rivela la dimensione domestica, non tanto nell’arredamento – lo spazio sobrio ricorda una galleria – o nelle accurate scelte allestitive. Così il titolo, citazione di un romanzo di Michel Houellebecq, non è scelto per la condivisione con l’autore di una visione disincantata sul nostro tempo, ma per l’alternativa rappresentata dalla casa come centro di resistenza e di coltivazione di relazioni e sentimenti.

Marta Cereda

Milano // fino al 30 gennaio 2015
Possibilitàdi unisola
artisti: Paolo Canevari, Gianni Caravaggio, Loredana Di Lillo, Gianluca Di Pasquale,
Anna Franceschini, Paolo Gonzato, Massimo Kaufmann, Angelo Mosca, Igor Muroni,Katja Noppes, Angelo Sarleti, Lorenzo Scotto Di Luzio, Michele Tocca, Marcella Vanzo,Vedovamazzei, Mauro Vignando
a cura di Arianna Rosica
VIA FARINI 68
Via Farini 68 – cit. 20

[email protected]

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/41813/possibilita-di-unisola/

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Cereda

Marta Cereda

Marta Cereda (Busto Arsizio, 1986) è critica d’arte e curatrice. Dopo aver approfondito la gestione reticolare internazionale di musei regionali tra Stati Uniti e Francia, ha collaborato con musei, case d’asta e associazioni culturali milanesi. Dal 2011 scrive per Artribune.

Scopri di più