Ombre sull’arte. Tony Fiorentino a Bari

Galleria Doppelgaenger, Bari - fino al 30 giugno 2014. Tony Fiorentino a una nuova prova nella sua Regione d’origine. E, fra architetture monumentali e piccoli frammenti di esistente, emergono oscure presenze…

Un inedito Tony Fiorentino (Barletta, 1987; vive a Milano e Londra) alla Galleria Doppelgaenger di Bari, in una personale che si articola su due piani e in un complesso progetto espositivo. Non smette le vesti dell’“alchimista”, che vanno infatti ad abitare i piani bassi, sotterranei, con vegetazioni in vetro  che si nascondono alla vista del visitatore più disattento, distese di candele già bruciate, opere “al piombo”, sfere che racchiudono l’essenza delle cose. Per poi spostarsi, tecnicamente “ascendere” a una dimensione più alta, dove architetture dagli antichi sapori e marmi ricchi di venature multicolori svettano sacrali verso il cielo, e armi in bronzo, invece, investono in un moto verso il basso il visitatore. Un busto in gesso si trasforma in un animale preistorico, scarnificandosi e abdicando al lusso degli sprazzi dorati che ne lucidano le superfici. Protagoniste restano le ombre, così come la mostra dichiara fin dal titolo (Shadows), le stesse che da sempre animano il lavoro dell’artista. Sono presenze che rivendicano un proprio spazio e la nostra attenzione; l’opera è il fantasma che l’oggetto ha finalmente liberato.

Santa Nastro

Bari // fino al 30 giugno 2014
Tony Fiorentino – Shadows
DOPPELGAENGER
Via Verrone 8
392 8203006
[email protected]
www.doppelgaenger.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più