Roma Capitale (della Street Art). Eduardo Kobra fra galleria e museo

Dorothy Circus Gallery, Roma - fino al 25 giugno 2014. Con “Peace” prende il via il progetto di urban art “Spray for Your Right”. Che in questo primo appuntamento espone in galleria alcuni dipinti dello street artist brasiliano Eduardo Kobra. E sponsorizza la realizzazione di un murale al MAAM.

All’interno della galleria dieci lavori inediti di Eduardo Kobra (San Paolo, 1976): volti caleidoscopici che appartengono a personaggi noti per il loro sostegno alla pace nel mondo. In contemporanea, la realizzazione sulla facciata del MAAM – Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz di un murale di quindici metri dedicato a Malala Yousafzai, la ragazza afghana simbolo della lotta all’oscurantismo talebano. Nelle grandissime dimensioni, con l’uso sapiente di pennelli, aerografo e bombolette spray, il talento del brasiliano trova potente consonanza espressiva. La frammentazione della figura, il motivo a scacchi con texture e ombreggiature, che conferiscono alle opere un’impronta fotorealistica, ne esaltano insieme la vena fantastica e giocosa amplificata da cromatismi brillanti e linee audaci. In contrasto/dialogo con lo scenario urbano in cui è inserito, il murale dà vita a un immenso spot mozzafiato su importantissimi temi sociali.

Lori Adragna

Roma // fino al 25 giugno 2014
Eduardo Kobra – Peace
DOROTHY CIRCUS GALLERY
Via dei Pettinari 76
06 68805928
[email protected]
www.dorothycircusgallery.it


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lori Adragna

Lori Adragna

Lori Adragna nata a Palermo, vive e lavora a Roma. Storico dell’arte con perfezionamento in simbologia (Arte e simboli nella psicologia junghiana). Critico e curatore indipendente, dal 1996 organizza mostre ed eventi culturali per spazi privati e pubblici tra cui:…

Scopri di più