Photoshop analogico: Christopher Michlig alla Galleria Pero

Galleria Giuseppe Pero, Milano - fino al 25 luglio 2014. Per criticare la comunicazione contemporanea, niente di meglio del collage. Usando immagini di oggetti tecnologicamente obsoleti, ma ragionando come con i “livelli” del noto software grafico.

Il lavoro di Christopher Michlig (Gridwood, 1976) in mostra in via Lambertenghi consiste in un sistematico “processamento” di immagini. L’artista agisce, armato di colla e taglierino, sui “livelli” di serigrafie di architetture postmoderne e oggetti tecnologicamente obsoleti, dai telefoni a gettoni ai mangiacassette, mixando le figure a sfondi dai differenti pattern grafici, in bianco e nero o fluorescenti come manifesti pubblicitari californiani. E le immagini in sequenza costruiscono catene d’informazioni nelle quali il messaggio viene gradualmente distorto, attraversate da sottili interferenze, che alla fine della serie si rivelano sostanziali e riportano contenuti completamente diversi. Metafora della comunicazione contemporanea: con la trasmissione di notizie continuamente disponibili e compulsivamente condivise senza essere verificate, le sinapsi della comunicazione producono alterazioni di senso.

Giulia Bombelli

Milano // fino al 25 luglio 2014
Christopher Michlig – Processed World
GIUSEPPE PERO
Via Porro Lambertenghi 3
02 66823916
[email protected]
www.giuseppepero.com


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Bombelli

Giulia Bombelli

Giulia Bombelli (1985, Milano) collabora alla didattica museale del Fondo per l’Ambiente Italiano e della Fondazione Bagatti Valsecchi di Milano. E’ laureata in Storia e Critica dell’Arte all’Università degli Studi di Milano e specializzata in museologia dell’arte contemporanea, arte ambientale…

Scopri di più